Bagni profumati e rilassanti? Non vi resta che fare la scorta di sali e minerali da bagno. Si tratta di cosmetici, usati sia in casa che nei centri di bellezza per immergersi in acqua e dimenticare per qualche minuto stress e tensioni. Alcuni prodotti sono anche caratterizzati da oli essenziali o da erbe aromatiche che rendono la nostra pelle più bella e sana.
Siete pronti a scoprire i migliori prodotti presenti in commercio? Restate sintonizzati e troverete l’articolo più adatto alle vostre esigenze e al vostro corpo.
Tipologie
I sali e minerali da bagno sono solubili in acqua; assicurano sia colore che un profumo gradevole a chi ne fa uso. Di prodotti in commercio ve ne sono davvero tanti, a seconda delle proprietà ricercate e del budget che si ha a disposizione. Tra i più gettonati c’è il sale di Epsom, detto anche inglese, che serve a garantire il rilassamento muscolari.
Il sale inglese è ideale per far fronte a dolori e per dare sollievo a chi fa i conti con pelle irritata.
Se cercate sali con proprietà drenanti, la scelta non può che ricadere sui sali marini integrali. Qui oltre al cloruro di sodio, ci sono anche potassio, iodio e magnesio: insomma un bel mix contro la cellulite.
I sali e i minerali da bagno non hanno proprietà mediche ma sono cosmetici che possono avere un potere coadiuvante se viene comunque adottato uno stile di vita e di alimentazione sano.
Anche il sale rosa dell’Himalaya ha il suo perché. A renderlo diverso è soprattutto il colore che deriva dagli ossidi di ferro. Questo prodotto viene usato soprattutto per donare un minimo di sollievo quando le pelli sono più delicate ed irritate.
Con oli essenziali
I sali da bagno spesso contengono anche profumi o oli essenziali che danno un aroma particolare al nostro bagno. Ci sono sali da bagno con lavanda che è una sostanza cheha poteri fortemente rilassanti; quelli con camomilla che hanno proprietà calmanti soprattutto nel caso di pelle arrossata.
I sali da bagno con camomilla sono in grado di avere effetti anche sul sistema nervoso. Insomma un bagno rilassante fa scomparire la collera.
I sali da bagno con menta ed eucalipto sono consigliati, invece, quando raffreddore e congestione nasale ci affliggono. Nel periodo invernale sono tra i più prediletti. Molto gettonati anche i sali da bagno a limone, arancia e rosmarino.
L’essenza di rosmarino è consigliata soprattutto per chi soffre di reumatismi o di lievi problemi di circolazione.
Come usarli
Usare i sali e minerali da bagno è un gioco da ragazzi. Bisogna riempire la vasca con acqua calda e aggiungere tre o anche quattro cucchiaia di sali da bagno. Il calore dell’acqua, unitamente ai sali, donerà un effetto rilassante per il nostro corpo. Basterà immergersi per distendere i muscoli e mettere all’angolo lo stress accumulato.
I sali e i minerali da bagno possono essere usati anche per i pediluvi. Anche in questo caso l’operazione è semplice: bisogna riempire una bacinella con acqua calda e mettere uno o due cucchiai di sali da bagno. Immergete i piedi e rilassatevi.
Le migliori marche
Di sali da bagno ve ne sono tanti a seconda dei gusti e delle esigenze. Ci sono articoli con proprietà rinfrescanti, altri rilassanti, altri arricchiti da erbe aromatiche e non da oli essenziali. Insomma ce ne sono un po’ per tutti i gusti. Il nostro consiglio è quello di non usare prodotti puri perché troppo concentrati: potrebbero avere qualche effetto negativo sulla nostra pelle, causando irritazioni.
Tra le marche più note di sali da bagno spiccano: Dr Salts, Mystic Moments, Aromabar, Tario, Kneipp, Aromatika e tante altre ancora.