È fantastico entrare in un negozio di cosmetici e vedere quanto assortimento ci sia negli scaffali e quante tipologie di burrocacao esistono, e per quanto riguarda gli e-commerce il discorso si amplia ancora di più.
Non tutti amano utilizzare questi prodotti, ma a volte sono davvero necessari per ammorbidire le nostre labbra soprattutto se si ama applicare i rossetti.
Un’altra motivazione per cui a volte sono indispensabili è che le nostre labbra sono l’unica parte del nostro corpo che non è in grado di auto idratarsi.
Differenze tra balsamo per labbra e burrocacao
Il balsamo per labbra e il burrocacao sono cosmetici molto simili fra di loro ma le differenze ci sono soprattutto nella loro consistenza e funzionalità. Vediamo insieme quali sono.
Balsamo labbra | Burrocacao |
---|---|
Nutre le labbra | Protegge le labbra |
Si applica la sera prima di andare a dormire | Si applica durante la giornata |
Offre un rapido assorbimento | Lascia una patina sulle labbra |
E’ trasparente | Può avere diverse tonalità di colore |
Gli effetti si vedono nel tempo | Ha un effetto immediato |
Ha una consistenza molto morbida | La sua consistenza è simile a un burro |
Balsamo per labbra
Il balsamo per labbra è un prodotto da applicare sulle nostre labbra e sul loro contorno per andare a nutrire, idratare ed ammorbidire la pelle esterna, ma anche quella sottocutanea. Quindi deve essere composto da sostanze nutrienti per la mucosa e si usa nei casi in cui abbiamo irritazioni o secchezza, e questo spesso oltre ad essere un vero e proprio disagio estetico, provoca bruciori molto fastidiosi, taglietti da cui può fuoriuscire del sangue o brutte screpolature.
Basta applicarlo la sera prima di andare a dormire per almeno una settimana, in modo che il prodotto andrà ad agire durante la notte e non ci sia pericolo di contaminarlo con altre sostanze come spezie o altri alimenti, oppure di ingerirlo.
Se invece si desidera un effetto rimpolpante durante il giorno, c’è un piccolo segreto che si può seguire: basta scegliere prodotti con l’ aggiunta del peperoncino o del suo principio attivo utile a questo scopo.
La confezione del balsamo per labbra può essere molto simile a quella del burrocacao, ma nella maggioranza delle volte lo troviamo in tubetti o in piccoli barattoli, perché solitamente ha una consistenza più morbida e fluida. Il colore è sempre trasparente e si assorbe molto facilmente, evitando di creare fastidi durante la notte.
Burrocacao
Il burrocacao ha una funzione principalmente protettiva, infatti viene utilizzato durante tutto l’anno sia nelle stagioni estive per proteggersi dai raggi solari, sia in quelle invernali per proteggere le nostre labbra dagli agenti esterni come il freddo e il vento.
Tra gli ingredienti principali che lo compongono troviamo le cere oppure i petrolati, perché vanno a creare una barriera che impedisce agli agenti esterni dannosi di entrare in contatto con la nostra pelle.
E quindi consigliato applicarlo più volte al giorno nei casi in cui decidiamo di andare a sciare, a fare una passeggiata in una giornata ventosa, oppure dopo aver preso il sole in spiaggia per evitare arrossamenti o per impedire che il sudore rovini la nostra pelle per l’afa.
In commercio ne troviamo di tantissimi tipi e per le più vanitose possiamo consigliare quelli leggermente colorati, o con l’effetto lucido, o ancora quelli glitterati.
I migliori balsamo per labbra e burrocacao
Vediamo come orientarci tra le mille proposte del mercato per acquistare dei prodotti di qualità.
Ecco alcune delle marche più apprezzate:
- Pinpoxe: produttore di differenti cosmetici apprezzati per la loro funzionalità ed originalità.
- Lip Smacker: produttore di balsamo per labbra e di burrocacao che si caratterizzano per le buonissime profumazioni e confezioni colorate anche per i più piccoli.
- Blistex: offre cosmetici ad alta potenzialità curativa che sono caratterizzati da una grande professionalità negli ingredienti e della formula.
- Labello: famosa marca specializzata per la cura e la bellezza delle labbra.
- Forever Living: si prende cura dei clienti offrendo una vasta gamma di prodotti a base di aloe vera.
- Nuxe: predilige la scelta di ingredienti ricercati molto particolari adatti all’esigenza unica di ogni cliente.