Le labbra sono uno degli aspetti più sensuali di una donna, infatti vengono esaltate con splendidi rossetti e matite colorate.
Ma per poterli applicare, dobbiamo prendercene cura perché devono essere sempre morbide ed idratate.
Soprattutto durante i cambi di stagione, la pelle delle labbra tende a seccarsi e ad essere vittima di irritazioni, e come se non bastasse , pensando di ammorbidirle, continuiamo a bagnarle con la saliva e questo non fa altro che peggiorare la situazione, in particolare se c’è la presenza di vento.
Un buono modo per mantenerle sempre levigate è quello di utilizzare gli scrub per labbra.
A cosa serve lo scrub per labbra
Lo scrub per labbra è un trattamento che permette la rigenerazione cellulare della pelle attraverso una delicata esfoliazione. Questo permette di avere uno splendido risultato visivo della nostra bocca, infatti potremo toccare le nostre labbra e sentirle morbide e lisce, e alla vista risulteranno fresche, in salute con un bellissimo colorito proprio come piacciono a noi.
Eseguire uno scrub per labbra significa applicare il prodotto scelto in base alle nostre esigenze sulle nostre labbra e praticare un delicato massaggio per circa 2 minuti, ripetendo la procedura due volta alla settimana.
Non dobbiamo esagerare, infatti facendolo tutti i giorni rischiamo di irritare la pelle creando fastidiosi rossori.
Oltre a levigare ed ammorbidire le labbra, lo scrub ha la funzione di rimuovere tutte quelle pellicine che si formano per la secchezza, ed un’altra sua proprietà è quella di nutrire proteggendo la pelle dagli agenti atmosferici, il vento, il freddo e i raggi del sole.
È quindi un trattamento indicato sia per i periodi caldi che quelli freddi, ma le stagioni in cui ne abbiamo più bisogno sono l’autunno e la primavera, perché quando cambia il tempo la nostra pelle diventa molto più sensibile.
Come orientarci nell’acquisto di scrub per labbra
Gli scrub per labbra sono composti davvero da pochi ingredienti, ma la cosa essenziale è che fra di essi ci sia una parte granulare per far sì che il massaggio del prodotto doni l’esfoliazione desiderata.
Non deve essere troppo aggressiva, altrimenti potremmo recare danni alle nostre labbra, ma neanche troppo delicata o non otterremo la rigenerazione cellulare che cerchiamo.
Questi granuli dovrebbero essere di vegetali nei prodotti che acquistiamo, come ad esempio lo zucchero semolato, granelli di zucchero fondente o cristalli naturali di origine biologica.
Un altro ingrediente necessario è quello che darà la nutrizione, morbidezza e di idratazione alle labbra. Di solito si tratta di una parte grassa naturale e vegetale, che possiamo scegliere tra il burro di karité, burro di cacao, olio di oliva, olio di cocco e miele.
Oltre a questi semplici ingredienti possiamo provare scrub per labbra contenenti vitamina A, D ed E.
Alcuni di questi prodotti hanno una caratteristica molto particolare, perché hanno la proprietà di donare volume alle labbra, in quanto contengono degli oli adatti i per creare questo effetto. In particolare le sostanze in questione sono l’olio essenziale di menta piperita o l’olio al peperoncino.
Sono confezionati in modi diversi e sta a noi scegliere quale acquistare in base al nostro gusto.
Possiamo trovare scrub per labbra in piccoli barattoli, in stick simili a quelli dei burrocacao oppure in tubetti.
Le migliori marche di scrub per labbra
Sul mercato troviamo una vastissima gamma di scrub per labbra, ma di seguito potete trovare alcune delle marche più apprezzate:
. Barry M Cosmetics: molto colorati e profumati, composti da pochissimi ingredienti.
. L’Oréal Paris: grande professionalità e ricercatezza negli ingredienti, una vasta scelta di prodotti in base a tutti i tipi di esigenza.
. Wunder2: il loro punto di forza sta nella praticità.