Riuscire a sfoggiare in poco tempo una bella abbronzatura, intensa e duratura, è il sogno di molte persone.
Non tutti però hanno la fortuna di abbronzarsi facilmente: soprattutto chi ha la pelle molto chiara spesso impiega settimane e settimane per ottenere un minimo di sfumatura ambrata!
In questi casi può essere molto utile ricorrere all’utilizzo di un acceleratore di abbronzatura: scopriamo tutto su questo prodotto alleato della tintarella!
A cosa servono e come funzionano
Gli acceleratori di abbronzatura sono prodotti appositamente studiati per stimolare, intensificare e rendere più rapido il fisiologico processo attraverso cui la pelle si scurisce con l’esposizione al sole.
Tutti sappiamo che quando ci si abbronza entra in gioco la melanina, il pigmento prodotto dai melanociti grazie al quale la pelle riesce a scurirsi (e anche a difendersi dai raggi UV). Gli acceleratori di abbronzatura funzionano agendo proprio sulla melanina, in quanto vanno a stimolarne la produzione.
Perché siano davvero efficaci, questi prodotti andrebbero utilizzati non solo durante l’esposizione al sole, ma già da qualche settimana prima di esporsi, in modo da preparare bene la pelle ed evitare eventuali scottature o arrossamenti.
Oltre a questo, gli acceleratori dell’abbronzatura possono anche essere impiegati dopo aver preso il sole: in tal caso, servono a far durare il più a lungo possibile l’abbronzatura.
Le varie consistenze e i vari formati
Analogamente a quanto avviene con le creme solari, anche gli acceleratori di abbronzatura si trovano in vendita sotto diverse forme: ci sono quelli in spray, quelli in crema o latte, quelli in gel e anche gli oli e gli unguenti.
Si tratta quindi di consistenze differenti, da scegliere a seconda delle esigenze: oli ed unguenti ad esempio sono perfetti per chi cerca un prodotto particolarmente facile e veloce da stendere. Gli spray sono molto pratici, mentre crema e latte sono l’ideale per chi cerca un prodotto più “tradizionale”.
Meglio con o senza filtro solare?
Nella scelta dell’acceleratore di abbronzatura il primo aspetto da valutare è la presenza o meno del filtro solare. Non tutti gli acceleratori infatti contengono un sistema filtrante UV: in tal caso, sarà indispensabile utilizzare anche la crema protettiva, prima di stendere l’acceleratore.
In linea di massima, gli acceleratori con fattore di protezione UV sono maggiormente indicati per le pelli non ancora abbronzate.
Chi invece ha già un bel colorito, può anche optare per un acceleratore senza protezione a base di carotene, che aiuti ad intensificare l’abbronzatura e a farla durare il più a lungo possibile.
Le formulazioni migliori
Per quanto riguarda la formulazione del prodotto, è bene privilegiare acceleratori contenenti anche sostanze in grado di idratare, nutrire e ammorbidire la pelle.
Fra gli ingredienti più utilizzati e migliori da questo punto di vista figurano burro di karitè, aloe, oli vegetali (come quelli di calendula, d’oliva o di mallo di noce) e pantenolo.
Le pelli più mature ed esigenti dovrebbero orientarsi su formulazioni particolarmente nutrienti e arricchite di sostanze dall’ottima capacità antiossidante e anti-età, come le vitamine (in particolare la E e la C), l’elastina, la cera d’api e il collagene.
Fra i prodotti migliori in grado di stimolare e accelerare la tintarella segnaliamo in particolare quelli con formulazione 100% naturale.
Inoltre, sono ottimi prodotti anche alcuni particolari oli che, oltre a funzionare come acceleratori di abbronzatura, hanno formulazioni particolari grazie alle quali possono essere impiegati anche sui capelli (come impacco nutriente prima dello shampoo) o semplicemente dopo la doccia, per idratare la pelle.
Le marche
Nelle profumerie, nelle farmacie e in rete è ormai possibile trovare diversi tipi di acceleratori di abbronzatura, ma per acquistare un prodotto veramente valido ed efficace è meglio restringere il campo alle marche di maggior qualità.
Una di queste è sicuramente Australian Gold (una marca americana), ma anche Collistar, Vichy, Lancaster e Lierac offrono acceleratori di vario tipo e di buona qualità.