La protezione solare è una delle proprietà comuni alla maggioranza degli odierni trattamenti estetici per il viso. Non bisogna dimenticare, infatti, che l’esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti è una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo. In aggiunta naturalmente a fattori di tipo genetico, ambientale ed anagrafico. Se per la protezione della pelle del corpo ci si concentra a ragione nelle stagioni più calde, una base protettiva per il viso non dovrebbe mai mancare. In ogni periodo dell’anno, infatti, questa parte del corpo già di per sé delicata, é oggetto di una serie di aggressioni esterne tali da determinare secchezza, perdita di elasticità, insorgenza di macchie o di altri inestetismi. Senza contare che, sul viso, si manifestano anche i segni della stanchezza, dello stress e anche i primi temuti segni del tempo. Per tutti questi motivi è consigliabile avvalersi di un prodotto specifico, che protegga dal sole e da ogni altro agente esterno e che, parallelamente, aiuti a contrastare ogni traccia precoce d’invecchiamento.
Il Fattore di Protezione Solare
Oltre ad essere menzionato sulle confezioni dei prodotti appositamente studiati per la protezione solare, il fattore di protezione solare spesso è riportato anche su altre composizioni cosmetiche dedicate al viso. Lo troviamo indicato con la sigla SPF che corrisponde a Sun Protection Factor. Si tratta di un valore compreso generalmente tra +50 e 6. Più questo numero è alto, maggiore sarà la protezione offerta dal cosmetico alla pelle. Il segno + davanti al 50 indica la massima protezione solare possibile per quel tipo di formulazione.
Differenza tra Raggi UVA e UVB
I raggi solari sono detti ultravioletti e vengono indicati come UV. Di questi esistono 3 tipologie:
- UVA rappresentano circa il 95% delle radiazioni ultraviolette che arrivano sulla superficie terrestre. Sono in grado di penetrare a fondo nella pelle fino a raggiungere le cellule del derma. Nel lungo termine possono provocare diversi disturbi quali allergie come pruriti, rossori e dermatiti; problemi pigmentari e quindi macchie; tumori della pelle e fotoinvecchiamento, cioè una variazione delle fibre naturali di elastina e collagene presenti nel derma che producono perdita di tono e conseguente comparsa di rughe.
- UVB costituiscono il 5% delle radiazioni che giungono sulla terra. Sono quelli che determinano l’abbronzatura ma, al pari degli UVA, possono causare scottature, allergie e tumori a livello cutaneo.
- UVC sono i raggi che rimangono intrappolati nell’ozonosfera e non riescono a raggiungere la superficie terrestre e quindi nemmeno la pelle.
Consigli di Applicazione
Non dimentichiamo che è opportuno applicare la protezione solare anche sul collo. Questa parte del corpo è infatti, al pari del viso, molto delicata e potrebbe manifestare precocemente segni d’invecchiamento cutaneo. Nelle stagioni meno fredde, quando si indossa ad esempio un abito scollato, sarebbe opportuno stendere la crema protettiva finanche al décolleté. In questo modo si ha modo di proteggere tutta la parte più soggetta ai segni dell’invecchiamento e quella che per ovvie ragioni tende ad essere anche quella più in mostra.
Migliori Prodotti
Le migliori protezioni solari per il viso sono delle formulazioni in crema o in polvere appositamente studiate per questa zona del corpo. Hanno dunque una texture leggera che non unge e non macchia. Prive di profumo, si stendono facilmente e si asciugano in modo rapido, conferendo una immediata sensazione di comfort. Unitamente agli specifici agenti anti UV, presentano alcuni importanti ingredienti che aiutano a proteggere la pelle contrastando l’invecchiamento cutaneo. Perlopiù si tratta di:
- Acido Ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel tessuto connettivo della pelle che diminuisce fisiologicamente ed in modo costante a partire dai 30 anni di età.
- Vitamina E per il suo potere antiossidante protegge la pelle dalle aggressioni esterne bloccando l’azione dei radicali liberi che causa l’invecchiamento cutaneo.
- Vitamina C limita l’accumulo di melanina ostacolando la formazione di fenomeni di iperpigmentazione (es. macchie).
- Burro di Karité ha un forte potere idratante che constribuisce a contrastare la secchezza cutanea e a regalare tono ed elasticità.