Il tonico per il viso è un prodotto da utilizzare quotidianamente per mantenere la pelle in perfetto stato, sempre fresca e ben idratata.
Troppo spesso, però, se ne sottovaluta l’importanza! In effetti quasi tutte le donne usano il detergente per il viso per struccarsi, ma non sono poche quelle che, una volta struccate, dimenticano di passare anche il tonico.
Ed è un peccato, perché usando un buon tonico i benefici per la pelle sono innegabili! Questo prodotto rende la pelle più morbida (perché ne protegge la naturale barriera idrolipidica), la rinfresca e favorisce il mantenimento del suo pH fisiologico.
Tutto questo però a patto di scegliere un tonico di buona qualità e adatto al proprio tipo di pelle.
Di seguito troverete alcune indicazioni utili per acquistare il tonico giusto…
La formulazione del tonico ideale: niente alcol!
La prima cosa da verificare in un tonico è il tipo di formulazione che lo caratterizza. Bisogna evitare i prodotti che contengono ingredienti aggressivi: in primis, l’alcol.
Fortunatamente, ormai l’alcol è sempre meno impiegato nella preparazione dei tonici: la maggior parte dei brand tende a privilegiare formulazioni più delicate che non contemplano quindi l’alcol come ingrediente (essendo una sostanza piuttosto aggressiva che tende a seccare la pelle) o quantomeno lo contengono in quantità minime.
Le formulazioni dei marchi migliori, oltre ad essere prive di alcol, si contraddistinguono per la presenza di sostanze lenitive e idratanti oppure astringenti e sebo normalizzanti, a seconda del tipo di pelle per cui sono progettate.
I prodotti per pelle grassa
Se avete la pelle grassa o impura, scegliete dei tonici astringenti e purificanti contenenti ingredienti in grado di regolare la produzione di sebo e di contrastare la formazione di impurità. Una pelle grassa, infatti, ha bisogno di essere purificata a fondo e disinfettata.
Da questo punto di vista sono ottimi ad esempio i tonici a base di tea tree, salvia, hamamelis, rosmarino, rosa canina o lavanda.
I tonici destinati alla pelle grassa dovrebbero inoltre presentare la dicitura “non comedogeno”: significa che sono appositamente formulati per non provocare la formazione di altre impurità.
I tonici migliori per pelli miste
Le pelli miste hanno esigenze particolari perché risultano lucide e tendenti al grasso in determinate aree del viso (spesso fronte, naso e mento), mentre sono più secche in altre. In questo caso, che tipo di tonico scegliere?
Una buona idea può essere quella di comprare due prodotti diversi: uno più astringente e l’altro più idratante.
Il primo è ideale da utilizzare il mattino, per opacizzare la pelle, minimizzare le imperfezioni e ottenere una buona base per il make up. Quello più nutriente, invece, è meglio applicarlo la sera.
Quale tonico scegliere in caso di pelle secca
La principale esigenza della pelle secca è quella di essere nutrita a fondo: ci vuole quindi un tonico che riesca ad idratarla bene, a prevenire le screpolature e anche a lenire gli eventuali rossori e le irritazioni a cui una pelle di questo genere è facilmente soggetta.
I migliori tonici per pelle secca sono quindi quelli arricchiti di sostanze (spesso di origine vegetale) dalle spiccate proprietà idratanti e lenitive: come l’estratto di miele, quello di rosa, di camomilla, di fiordaliso e di mandorla.
Le marche
Volete comprare un tonico di ottima qualità per offrire il massimo alla vostra pelle?
Allora vi consigliamo di tenere d’occhio i prodotti di marchi come Clarins, Lancome, Acqua di Parma, Garnier, Maison Bio, Omia (gli ultimi due brand sono da consigliare alle patite di cosmetica completamente naturale).
Da segnalare anche un marchio come Diego Dalla Palma, soprattutto se si cerca un tonico che, oltre a rinfrescare e purificare la pelle, riesca a svolgere anche un effetto lifting.
Questo brand infatti propone anche tonici leviganti e liftanti, caratterizzati da speciali formulazioni a base di acidi ialuronici.