I pennelli per le labbra sono degli accessori make-up che non vengono utilizzati molto spesso. Sono fondamentali per chi usa i rossetti in cialda o per chi fai il make-up artist di professione, ma gli amatori del trucco generalmente preferiscono i semplici applicatori. Di fatto però sono dei prodotti che tutti almeno una volta abbiamo provato.
Nonostante non siano troppo diffusi, chi li utilizza non può proprio farne a meno. Possiamo comprarli in kit, in set oppure singolarmente. Naturalmente quelli che vengono venduti singolarmente hanno un prezzo maggiore, ma questo è giustificato molto spesso dalla qualità.
Per chi non è esperto del settore può essere difficile scegliere un pennello per labbra adatto, dunque abbiamo deciso di creare questa semplice guida per evitarvi troppi stress. Inizieremo quindi a parlare delle tipologie di pennelli per labbra che troveremo in commercio.
Tipologie
I pennelli per labbra sono stati creati per permettere agli amanti del make-up di ottenere un’applicazione precisa e una stesura omogenea del rossetto. In più con il progredire del mondo della cosmetica sono stati resi disponibili anche i pennelli con setole sintetiche. Questi ultimi, oltre ad essere cruelty-free, hanno una performance decisamente migliore rispetto agli altri.
Sappiamo che i pennelli per labbra hanno diverse caratteristiche. In realtà possiamo distinguere principalmente tra due categorie. Troviamo:
- i pennelli retrattili, che sono l’ideale per chi desidera avere delle labbra perfette anche quando si trova fuori casa. Infatti sono fantastici perché permettono a chi li utilizza di proteggere le setole del pennello da eventuali colpi che potrebbero rovinarlo In più lo rendono facilmente trasportabile. I pennelli retrattili generalmente hanno una forma affusolata che è particolarmente utile per la precisione del tratto.
- I pennelli per labbra piatti. In genere hanno una forma quadrata che permette di uniformare il rossetto quando viene steso sulle labbra. Hanno una doppia funzione: l’estremità ci permette di valorizzare il contorno delle labbra, mentre la parte piatta è utile per la stesura del rossetto o del gloss.
Migliori marche
Le marche che producono pennelli per labbra sono tantissime. Spesso risulta quindi difficile sapere a quali affidarsi, proprio per questo motivo abbiamo creato una top 5 di brand iconici. Tra le principali marche troviamo:
- Make-up forever
- Dior
- Sephora
- Kiko
- ELC gadget
Ovviamente tra queste marche che vi abbiamo elencato ce ne sono alcune di molto costose, ma potete esser certi che i prodotti che vendono sono di ottima qualità. Questo vale anche per i brand low-cost: infatti il nostro obiettivo è stato quello di selezionare le marche che vendono i pennelli per labbra con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Come scegliere?
Dato che può risultare difficile scegliere un pennello per le labbra che faccia al caso nostro, abbiamo pensato di darvi qualche consiglio utile per l’acquisto.
In primo luogo vi consigliamo di pensare al luogo dove utilizzate principalmente i pennelli per le labbra. Se amate applicare il rossetto o il lip gloss con l’applicatore che viene dato in dotazione vi consigliamo di acquistare un pennello retrattile che potete utilizzare quando siete fuori casa. Grazie a questo acquisto potrete correggere le eventuali sbavature e ritoccare il vostro make-up.
Se invece non vi entusiasma l’idea di mettere lo stick sulle vostre labbra l’ideale è comprare un pennello piatto. Se comprerete il pennello piatto avrete oltretutto un pennello in più da aggiungere alla vostra make-up collection, visto anche che hanno un design molto piacevole alla vista. Il lato negativo di questi pennelli è che sono veramente difficili da trasportare senza che vengano rovinati, infatti se decidete di partire o di portarlo fuori casa dovrete munirvi di un astuccio apposito.
Se invece vi rispecchiate in entrambi gli esempi potete decidere di comprarli tutti e due.