Le salviette per trucco o anche la carta assorbente in linea generale sono sicuramente dei prodotti che vengono utilizzati da tutte le persone che amano il make-up. Sono fondamentali perché prevengono l’invecchiamento della pelle e ci aiutano a rimuovere in maniera delicata il nostro trucco.
Esistono tantissimi tipi di panni e altrettanti tipi di carta assorbente per trucco. Ovviamente ognuno di noi ha delle esigenze e delle preferenze diverse. Per questo saremo portati ad acquistare un prodotto particolare, soprattutto perché la gamma è molto ampia.
In particolare la carta assorbente è consigliatissima per chi ha una pelle che produce molto sebo. In poche parole, chi ha la pelle grassa la troverà essenziale. Anche quando siamo fuori casa potremo evitare l’effetto lucido semplicemente tamponando il nostro viso con della carta assorbente, e in più senza rovinare il nostro make-up!
Tipologie
Prima di tutto, un problema che molte delle persone che utilizzano questo tipo di prodotti possono avere è quello dell’inquinamento dell’ambiente. In effetti spesso e volentieri non si può fare a meno dei dischetti struccanti o della carta assorbente, soprattutto se usiamo un uno struccante bifasico.
Per evitare sprechi e per evitare problemi di questo genere infatti avremo la possibilità di acquistare dei dischetti struccanti riutilizzabili. Poi esistono anche delle vere e proprie salviette struccanti. Queste ultime sono fantastiche perché ci evitano l’acquisto di un ulteriore prodotto e riducono gli sprechi.
In commercio sono reperibili anche dei veri e propri panni che sono stati ideati per assorbire le sostanze oleose. Sono fondamentali per tamponare il trucco se abbiamo una pelle molto grassa, che tende a dare un “effetto unto” al make-up. In realtà per lo stesso scopo potremmo acquistare anche la carta assorbente, che risulterà molto più efficace.
Migliori marche
Naturalmente la carta assorbente, così come i dischetti e le salviette, è un prodotto make-up facilmente reperibile. Infatti potremo trovarla anche tra gli scaffali del supermercato sotto casa nostra. Il fatto che siano così tanto commercializzati non significa però che siano per forza tutti di buona qualità.
In effetti a volte è molto utile affidarsi a delle marche che, pur non essendo presenti nei negozi fisici, hanno ottenuto un buon riscontro da parte dei clienti. In sintesi non bisogna considerare solo la reperibilità: acquistare il prodotto sbagliato potrebbe irritare la vostra pelle. È bene preferire prodotti che abbiano delle buone performance, un buon rapporto qualità-prezzo e che siano disponibili in confezioni convenienti.
Per evitarvi lo stress della ricerca delle migliori marche in commercio abbiamo creato una lista di 5 brand ai quali potrete rivolgervi. Dunque vi consigliamo:
- Prenkin
- Quantum Breath
- Artdeco
- Douglas
- NYX
Come scegliere?
Vista l’enorme gamma di prodotti per il viso che potrete trovare nei negozi, sia on-line che fisici, abbiamo deciso di darvi qualche consiglio per la scelta della vostra carta assorbente. Ovviamente se avete una pelle grassa, e dunque un’importante produzione di sebo, vi consigliamo l’acquisto delle della carta assorbi-sebo.
Se invece desiderate semplicemente struccare il vostro viso in maniera delicata la scelta migliore è quella di acquistare delle salviette che abbiano incluso il detergente. Ovviamente devono avere una formula delicata e non aggressiva.
Infine è molto importante anche la quantità di prodotto che troverete all’interno delle confezioni. Sono dei prodotti abbastanza economici e, come abbiamo detto, abbastanza reperibili. Spesso però troverete in giro delle confezioni ridotte che costeranno molto rispetto a quelle grandi. In questo caso il nostro consiglio è quello di non badare soltanto al prezzo, perché non è detto che il più caro sia necessariamente il migliore. Perciò prima di decidere valutate bene il rapporto qualità-prezzo. Non lasciatevi convincere dai prezzi eccessivamente alti: ricordate che sono prodotti economici.