La pinzetta è uno di quegli accessori che non manca mai nei beauty case delle donne. Ma sono tanti anche gli uomini che ormai da tempo ne fanno uso. La pinzetta è un valido alleato per tenere sempre in ordine le sopracciglia. Uno strumento di bellezza indispensabile per sfoltire i peli e rendere più espressivo il nostro sguardo. E non solo. Le pinzette servono anche a strappare i peli dal mento e dal naso. Le più appuntite sono ideali pure per estrarre schegge o rimuovere le zecche dal pelo degli animali. In questa guida ci concentreremo sulle migliori pinzette presenti in commercio per scegliere il prodotto più adatto a definire le nostre sopracciglia.
Tipologie di pinzette
Sono tre i tipi di pinzette presenti sul mercato. Tutte hanno la stessa finalità: eliminare i peli superflui. Di seguito i tre modelli più gettonati nei centri estetici e nelle nostre quattro mura:
- la pinzetta piatta: è quella con la punta rettangolare. Questo accessorio è ideale soprattutto quando i peli delle sopracciglia appaiono forti e resistenti. La particolarità di questa pinzetta sta nella punta piatta in quanto è in grado di sradicare il pelo dalla radice, senza spezzarlo. I modelli migliori sono quelli in acciaio. Esistono anche pizzette in ferro con la punta rettangolare ma sono soggette ad usura perché possono arrugginirsi.
- la pinzetta obliqua: è adatta soprattutto per chi è alle prime armi e non ha molto pratica con l’epilazione delle sopracciglia. Si tratta di un accessorio preciso, funzionale e semplice da utilizzare. La sua forma fa in modo che si abbia una buona visuale prima di procedere con l’estirpazione del pelo. La pinzetta obliqua è consigliata anche per i peli più lunghi o per quelli sottopelle.
- la pinzetta a punta: è il modello migliore perché capace di rimuovere anche i peli più piccoli. Si tratta di un accessorio molto preciso che non può mai mancare tra gli utensili di un’estetista. Le pinzette a punta sono molto utili anche per il make up. Vengono infatti utilizzate per l’applicazione delle ciglia finte.
Con luce al Led
Sia le pinzette oblique che quelle a punta e piatte possono essere acquistate con una luce al led in modo da poter illuminare la palpebra e procedere con un’epilazione precisa. L’illuminazione assicura la rimozione dei peli più sottili e piccoli. Le pinzette con luce al led sono vantaggiose soprattutto nel periodo invernale quando c’è poca luce naturale.
In commercio ci sono anche pinzette colorate o addirittura decorate con disegni e pietre Swarovski.
Come scegliere
Come per qualsiasi prodotto, anche per la pinzetta, dobbiamo badare alla qualità e ai materiali. Sono preferibili le pinzette in acciaio inossidabile perché durano più a lungo e possono anche essere lavate con acqua e sapone o con disinfettante. Non sono da meno le pinzette in acciaio antiacido che risultano ancor più resistenti.
Per una questione di natura igienica le pinzette vanno intese come accessori personali. Non dovrebbero mai entrare in contatto con la pelle di altre persone.
La pinzetta va conservata in un fodero di pelle o di plastica. Una volta usurata, la pinzetta va sostituita. Quando si continua ad utilizzare una vecchia pinzetta, si corre il rischio di spezzare il pelo delle sopracciglia senza estirpare il bulbo.
Una pinzetta di qualità è caratterizzata da una finitura antigraffio e da un’impugnatura comoda e antisdrucciolevole in modo che le dita non scivolino durante l’utilizzo.
Le pinzette devono poter assicurare il giusto comfort durante l’epilazione delle sopracciglia che rappresenta un’importante operazione di bellezza.
Le migliori marche
Regalare maggiore armonia al nostro volto: è questo uno dei principali compiti della pinzetta che non dovrebbe mai stravolgere infatti i lineamenti del visto, ma semplicemente esaltare lo sguardo. Tra i marchi più noti ricordiamo: Feita, Andlane Set, GiBot, FT&SC, Ealicere, Kovira e tanti altri.