La cipria è adatta a tutti i tipi di pelle ed è il prodotto ideale per fissare e opacizzare il trucco. Formata da amido di riso e talco, la cipria serve a scongiurare quel temuto effetto cerone sul nostro volto. In polvere o compatta, si stende sul viso dopo aver applicato il fondotinta. Per una stesura perfetta si consiglia l’uso dei piumini da cipria. In questo modo il make-up aderirà alla perfezione e durerà il più a lungo possibile.
La cipria inoltre è ottima anche per coprire le piccole imperfezioni della pelle e per dare un aspetto più vellutato dell’incarnato. Qui tutte le caratteristiche e il tipo di effetto assicurato dai piumini da cipria.
Caratteristiche
Chi sceglie di stendere la cipria con un apposito piumino vuole ottenere come effetto quello di una maggiore copertura. Con un piumino da cipria, infatti, si ha una stesura omogenea e compatta del trucco. In tante lo preferiscono al classico pennello piatto.
I piumini sono leggeri e non irritano la pelle. Sono ideali per dare al make-up un effetto più naturale.
Questi articoli sono di piccole dimensioni e facile dunque da trasportare. Sono adatti anche ai viaggi ed hanno uno stile molto elegante e raffinato. Le dimensioni dei piumini per cipria si aggirano solitamente sui 7 centimetri di altezza. Il diametro è pari a circa 5 centimetri. La maggior parte dei piumini per cipria si può riutilizzare perché lavabile. Questi prodotti risultano funzionali non solo all’applicazione della cipria ma anche a correggere errori di make-up. C’è chi li consiglia pure per eliminare le sbavature del mascara.
Tipologie di piumino per cipria
Di piumini per cipria ve ne sono di vario tipo. In commercio vi sono articoli in tessuto, cotone o velluto, o quelli in lattice. I primi vengono considerati superiori perché capaci di distribuire la cipria in modo corretto e omogeneo su tutto il viso. Le spugnette in lattice rischiano, invece, di assorbire la cipria e di non stenderla in modo giusto.
Effetto coprente
I piumini per cipria sono il vostro alleato ideale per diventare più belle. Questi articoli sono ideali per stendere la cipria soprattutto sulle pelli più grasse o quando l’effetto desiderato è quello molto coprente ma naturalmente omogeneo. Il piumino va tamponato su tutto il volto; il prodotto da usare deve essere frazionato in piccole dosi per ogni tocco. L’idea è assicurare una pelle liscia senza però che la cipria risulti agli occhi degli altri troppo evidente.
I piumini per cipria sono delicati e antibatterici. Sono piccoli e chic e adatti a dare un tocco più naturale al vostro trucco.
Pennello o piumino?
La cipria compatta può essere applicata sia con il piumino che con il pennello. Utilizziamo il piumino per garantire un effetto coprente. E’ preferibile usarlo di sera o anche per i ritocchi veloci. Si fa uso del pennello, invece, per un trucco da giorno.
Il pennello, meglio se grande e con setole morbide, va intinto nella polvere, scosso un pochino per far cadere gli eccessi di cipria e applicato sul volto con movimenti circolari. Le setole, durante tale operazione, vanno puntate verso l’alto.
Il piumino va passato nella cipria compatta e poi tamponato sul viso. Le applicazioni devono essere fatte in piccole quantità per scongiurare che la polvere si depositi soltanto in alcune aree del viso.
Per i ritocchi basterà semplicemente passare il piumino per cipria sulle zone dove la pelle sembrerà più lucida.
Le marche migliori
Non resta ora che capire su quali brand orientarci per acquistare il piumino per cipria più adatto per noi. L’ideale è optare sempre per prodotti morbidi per la pelle che assicurino un facile movimento e trasporto del trucco. Le marche più note di piumini per cipria sono Beautytime, Bodhi 2000, eBoot, Elandy.