Tra i prodotti più utilizzati ed acquistati nella sfera cosmetica troviamo sicuramente le spugnette per il trucco e i piumini. Recentemente hanno parzialmente sostituito i classici pennelli, e si tratta di accessori che ormai si trovano nella trousse dei trucchi di ognuna di noi. Costruiti con diversi materiali ed esistenti in diversi formati e dimensioni, questi oggetti sono indispensabili se si desidera una base trucco omogenea.
Possono essere utilizzate per l’applicazione del fondotinta o per stendere la cipria, talvolta anche per il fard, il correttore, la terra o l’illuminante. Oltretutto, un evento che ha sicuramente favorito la commercializzazione di questi applicatori è la recente diffusione della tecnica del contouring. I brand produttori infatti puntano sulla tridimensionalità e l’omogeneità che le spugnette per il viso garantiscono ai consumatori.
Tipologie
Con il tempo i diversi produttori hanno adattato questi fantastici accessori di bellezza ad ogni esigenza. Di fatto ne esistono di tantissimi tipi, dimensioni, colori e materiali: conosciamoli insieme!
Per quanto riguarda i materiali troviamo:
- le spugnette in lattice, che sono state le prime ad apparire nelle vetrine dei negozi. Sono generalmente di forma triangolare e vengono utilizzate in alternativa ai pennelli a setole piatte o a quelli bombati. Si possono usare sia asciutte che umide e offrono una buona stesura del prodotto. Tuttavia col tempo è stato riscontrato che il lattice risulta essere nocivo e tantissime persone che sono allergiche a questa materia prima non sono rimaste affatto soddisfatte;
- le spugnette comunemente chiamate “beauty blender“, inventate dall’omonimo marchio e replicate poi da tantissime altre case cosmetiche. Sono caratterizzate da una forma a goccia diventata ormai iconica e rappresentativa di questi oggetti. Sebbene non si sappia con certezza quali siano i materiali utilizzati per produrle sappiamo che sono composte principalmente da spugna e pelle di daino e sono completamente latex free;
- le spugnette in silicone, che sono quelle più recentemente commercializzate. Anch’esse totalmente anallergiche, hanno inizialmente riscosso molto successo. Nonostante l’idea aziendale di base sia stata assai gradita dai clienti, i consumatori tuttavia non ne sono stati pienamente soddisfatti. Il silicone ha rivelato che in certi casi il prodotto non penetra efficacemente nella pelle e dunque la totale sostituzione dei pennelli non è possibile.
Invece, relativamente alle dimensioni possiamo trovare una vastissima gamma di spugnette. Le più piccole consentono di applicare i trucchi anche nelle zone più difficili da raggiungere, come il naso o la zona occhi. Quelle più grandi invece sono amatissime dagli utilizzatori perché risolvono il problema del tempo dell’applicazione rendendola più veloce, oltre che più omogenea.
Migliori marche
Per aiutarvi a scegliere quale spugnetta acquistare abbiamo creato una piccola lista di 3 marchi. I più apprezzati sono sicuramente:
- Beauty blender
- Real Techniques
- Fenty Beauty
Come scegliere?
Dopo esserci fatti una cultura sulle spugnette per il trucco passiamo invece ai criteri di scelta.
Primariamente bisogna preferire le spugnette che non irritano la pelle, dunque se siete allergici al lattice escludete categoricamente quelle che lo contengono. Concentratevi quindi su quelle create con materiali naturali. Un’altra cosa molto importante da considerare sono i coloranti: se avete il dubbio che vi possano dare problemi preferite la salute della vostra pelle al design della spugnetta.
Bisogna poi tener d’occhio anche l’efficienza del prodotto. Per capirci meglio: esistono tantissime spugnette che hanno una struttura a celle aperte che sì, sono molto soffici e vi regalano un effetto naturale, però vi garantiscono questo risultato perché assorbono la maggior parte del fondotinta, per fare un esempio. Abbiate un occhio di riguardo dunque per le spugnette che anche se sono un po’ meno soffici, hanno una trama più fitta e vi permettono di risparmiare più prodotto nell’applicazione.
Un ultimo fattore da considerare è quello dell’ergonomia. Se non riuscirete a tenere bene in mano la spugnetta ovviamente il risultato sarà meno preciso e in più voi faticherete a trovare la posizione ideale per truccarvi.
Ora che sapete tutto siete pronti per guardarvi intorno e scegliere quel che più si adatta alle vostre esigenze.