Se avete sempre sognato di avere una bella chioma lunga ma, per praticità avete sempre optato per tagli corti. Se vi siete pentite di aver tagliato i capelli seguendo l’entusiasmo del momento o un taglio alla moda. Se avete dei capelli particolarmente sottili e poco voluminosi che allungandosi perdono vigore e bellezza. Oppure, se amate semplicemente cambiare look molto spesso e proprio non avete voglia di aspettare che i vostri capelli ricrescano per provare quella pettinatura che vi piace tanto. Ecco, in tutti questi casi, optare per delle extension da applicare sulla vostra testa è la soluzione migliore.
Extension dal parrucchiere oppure fai da te?
Fino a qualche anno fa, l’applicazione delle extension era un’attività riservata solo ai parrucchieri. Il costo dell’applicazione e quello del prodotto poi erano mediamente alti per cui, una volta applicate si doveva comunque rinunciare al cambio look temporaneo, solo per una sera. Il parrucchiere infatti, applicava e applica ancora le ciocche tramite anellini che andranno poi risistemate una volta al mese oppure con la cheratina, una proteina impermeabile che una volta asciugata faceva da collante creando un’acconciatura permanente Oggi, insieme ai trattamenti e alle applicazioni dei professionisti che comunque garantiscono una buona durata nel tempo ed un effetto naturale favoloso,si può decidere di cambiare pettinatura applicando delle extension facilmente reperibili sul mercato ad un costo molto più basso e che possono essere aggiunte ai capelli naturali con una semplice clip.
Extension a clip
Il vantaggio, oltre a quello economico (un’applicazione di extension con cheratina dal parrucchiere si aggira intorno alle 300 euro) delle extension con clip è sicuramente quello di poterle applicare quando si vuole e poi toglierle senza bisogno di solventi per sciogliere la colla ed altri prodotti. Potreste farvi aiutare per la prima applicazione, ma una volta acquisita un po di manualità, sarà un gioco da ragazzi e sarete libere di sperimentare tante acconciature diverse. In commercio se ne trovano davvero tante, sia realizzate con capelli veri che con capelli sintetici. Vediamo quali sono le differenze prima di passare a qualche proposta interessante.
Capelli veri o sintetici?
Un’altra questione da affrontare prima dell’acquisto è quella di decidere se optare per capelli veri oppure finti. Vediamo, in uno schema, quali sono i punti di forza dell’una e dell’altra tipologia di extension
Extension con capelli veri | Extension con capelli sintetici | |
Vantaggi | Possono essere lavate, colorate e trattate come i capelli ed hanno un effetto più naturale. | Devono essere lavate alla giusta temperatura e non possono subire trattamenti. |
Svantaggi | Il costo è maggiore | Il costo è minore e permette di cambiare look più frequentemente. |
Dunque, se volete cambiare look per una sera e sapete già che per un’occasione futura vi piacerebbe cambiare ancora, le extension in fibra sintetica sono quello che fa per voi. Se, al contrario, amate i capelli lunghi e avete sempre sognato una chioma fluente e voluminosa, potete certamente optare per delle extension naturali da utilizzare nel tempo.
Le proposte del mercato
Come accade per quasi tutti i prodotti di bellezza, le proposte del mercato sono innumerevoli, si aggiornano e si rinnovano quasi ogni giorno. Vi basterà dare un’occhiata on line per constatare di persona quanto sia ampio il ventaglio dei prodotti tra i quali potrete scegliere. Extension con capelli veri oppure sintetici, con clip oppure con elastico. Potrete scegliere colore, lunghezza e numero di ciocche da applicare in base ai vostri gusti e alle vostre necessità. Per quanto riguarda i prezzi, si parte da una base di circa 10 euro alla quale potrete acquistare, per esempio, un extension composta da 5/ 7 ciocche con fermagli integrati, ideale per aggiungere volume alla vostra chioma oppure, spendendo qualcosa in più, potrete ordinare delle extension realizzate con capelli naturali e anche in questo caso il costo dipenderà dal numero di ciocche e dalla lunghezza. Insomma le opzioni sono tante e con un po di manualità e fantasia potrete divertirvi a sperimentare look sempre nuovi e diversi.
La manutenzione delle extension
Per quanto riguarda la manutenzione delle extension con cheratina o fissate con gli anellini, delicatezza è la parola d’ordine , sia durante lo shampoo che, non andrebbe mai fatto a testa in giù né sotto la doccia. Anche il momento dell’asciugatura richiede molta attenzione perché i capelli non vanno strizzati con l’asciugamano ma appena tamponati per poi passare all’asciugatura col phon che non deve essere impostato ad una temperatura troppo elevata e deve garantire un’asciugatura perfetta. Se avete optato per l’applicazione casalinga e quindi con clip, elastici o fermagli, le extension, anche in questo caso devono essere lavate ed asciugate con molta cura e, nel caso di prodotti sintetici, ci si deve assicurare che l’acqua del lavaggio non sia eccessivamente calda mentre, si deve proprio evitare l’asciugatura con il phon e aspettare che i capelli si asciughino all’aria per passare infine alla spazzola.
Conclusioni
Se avete letto fin qui, sicuramente, ora avreete un’idea più chiara su ciò che si addice di più alle vostre esigenze. Non vi resta quindi che acquisatre le vostre extension ed iniziare a sperimentare tutti i look che vi passano , è proprio il caso di dirlo, ” per la testa”!