Se ci tenete al vostro benessere psico-fisico, dovete assolutamente provare l’esperienza di immergervi nella vasca con acqua calda e oli da bagno. Soprattutto se fatto di sera, il bagno vi aiuterà a rilassarvi e a prendere sonno; di mattina, invece, gli oli da bagno energizzanti daranno un tocco diverso alla vostra giornata.
Bagno rilassante o energizzante
In tanti preferiscono il bagno alla doccia. In effetti, se si ha un po’ di tempo da dedicare alla cura del corpo, immergersi in una vasca calda non può che fare bene alla nostra pelle e al nostro sistema nervoso. Gli oli da bagno servono ad assicurare maggiore relax o anche ad attribuire un potere energizzante al bagno. Tutto dipende dai vostri gusti e soprattutto dal momento della giornata in cui preferite immergervi nella vasca.
Gli oli da bagno sono in grado di agire sul nostro sistema nervoso, regalandoci armonia e benessere sia da un punto di vista mentale che muscolare.
Come usarli
Usare gli oli da bagno è molto semplice. Anche per i dilettanti. Basterà aggiungere qualche goccia (cinque vanno bene) nella vasca e agitare con la mano per meglio miscelarli con l’acqua calda. Il nostro suggerimento è versarli soltanto dopo aver riempito la vasca per evitare che si disperdano nell’aria.
Una volta dentro, godetevi questa piacevole e rilassante sensazione. Il vostro corpo sarà idratato, morbido e luminoso. Non c’è modo migliore per iniziare o terminare una giornata.
Le essenze
Gli oli da bagno possono presentare diverse essenze. Ci sono prodotti con la lavanda che hanno proprietà rilassanti e antinfiammatorie. Sono un valido alleato nei casi di spasmi muscolari e di depressione.
Gli oli da bagno con lavanda sono molto indicati per le donne perché capaci di agire sull’emotività. Insomma da provare soprattutto quando si ha un carattere molto impulsivo.
C’è chi suggerisce di usare gli oli da bagno alla lavanda pure per il bagnetto dei bambini perché delicati e soprattutto funzionali a calmarli di sera e a conciliare il sonno.
Molto gettonati anche gli oli da bagno ad arancio: hanno proprietà calmanti e sono utili nel caso di lievi problemi alla circolazione. Da provare anche se si soffre di ansia e di insonnia. Dal profumo forte e fresco sono invece gli oli di rosmarino che hanno una proprietà tonica e sollecitano la memoria. Ideali per ottimizzare la concentrazione soprattutto in caso di stanchezza, apatia e astenia.
In commercio c’è poi l’olio di pino silvestre, che ha sempre un profumo fresco come quello di rosmarino. Questi oli sono indicati soprattutto per un bagno energizzante; inoltre vengono considerati utili in caso di problemi respiratori o dolori muscolari. Qualunque sia comunque l’essenza scelta, il risultato non cambierà: ne resterete sempre estasiati e soddisfatti.
Per la doccia
Vi sembrerà strano ma gli oli possono essere utilizzati anche per la doccia. Come fare? Versate in una ciotolina la quantità giusta di bagnoschiuma e a questa aggiungete due gocce dell’olio da bagno che avete scelto. Miscelate il tutto e applicatelo sul corpo. Una schiuma profumata vi avvolgerà completamente. Il risultato? Una doccia senza alcun dubbio aromaterapica.
Le migliori marche
Come per qualsiasi prodotto di bellezza, anche per gli oli da bagno, le marche a cui affidarci non sono poche. Tra le più note ricordiamo: Dermon, Kneipp, L’erbolario, Aveeno, Spitzner.
Tutti questi prodotti assicurano una pelle liscia, profumata e idratata e riducono la tensione. Si dissolvono nell’acqua e vengono assorbiti in maniera perfetta dalla cute: gli oli da bagno non sono grassi e non occludono i pori.
Gli oli e i minerali da bagno sono indicati per un regalo da fare alle donne che amano prendersi cura del proprio corpo. In vista di Natale, è bene farci un pensierino.