Nella routine di tutti i giorni, anche per quanto riguarda la cura del corpo e la bellezza, la maggior parte di noi predilige prodotti in grado di coniugare efficienza e praticità d’uso nonché una certa velocità nel conseguire il risultato. Va da se che, anche per la nostra pelle, in genere, siamo soliti scegliere creme e cosmetici in grado di assorbirsi rapidamente, consentendoci di indossare subito i nostri abiti senza dover attendere troppo. Cosa succede però quando la nostra pelle è molto disidratata oppure sta attraversando un periodo in cui ha bisogno di trattamenti più intensi. In questi casi è l’olio a venire in nostro soccorso e, sebbene la sua applicazione richieda qualche accortezza in più, ci sono degli oli che al pari di una normale crema non richiedono troppo tempo per l’asciugatura.
Quando scegliere un olio per la pelle
L’olio per il corpo è uno dei cosmetici più antichi e utilizzati fin dall’antichità. Il suo potere idratante e nutriente non ha rivali ed è dovuto alla grandissima percentuale di grasso che lo compone. Ci sono dei momenti nella vita di ognuno in cui la pelle necessità di un surplus di nutrimento e d idratazione. Quando prendiamo il sole, per esempio, oppure durante una gravidanza quando, per scongiurare il rischio della comparsa di smagliature, l’idratazione profonda e non solo superficiale dell’epidermide è davvero fondamentale. Dunque, in tutti quei casi in cui il nostro corpo ce lo richiede possiamo sostituire i nostri trattamenti abituali con degli oli specifici. Oppure possiamo utilizzarlo ogni tanto, quando abbiamo un po’ di tempo a nostra disposizione e vogliamo concederci un trattamento più intenso, scegliendolo anche in una profumazione che ci piace e che ci consenta di rilassarci, magari utilizzandolo per fare un massaggio. Insomma, le condizioni d’uso sono davvero tante e basterà a noi scegliere quello più adatto alle nostre necessità e ai nostri gusti. Teniamo presente poi che gli ultimi oli commercializzati, spesso hanno anche una buona velocità di assorbimento e con un po’ di pratica nel massaggio, indispensabile per un corretto assorbimento del prodotto, potremmo anche pensare di iniziare ad usarlo tutti i giorni, magari dopo il bagno o la doccia.
Gli oli migliori e i prezzi
Come accade per tutti i prodotti che dobbiamo stendere sulla pelle, anche per l’olio, la raccomandazione principale è quella di sceglierne uno con ingredienti il più possibile naturale e che non ci dia reazioni fastidiose. Detto questo, per ogni tipo di esigenza troviamo in commercio quasi sempre un olio specifico e oltre che per la pelle, possiamo utilizzarlo anche sui capelli , possiamo aggiungerlo all’acqua del bagno oppure massaggiarlo sulla pelle umida dopo la doccia. Insomma, tanti usi per un solo prodotto. Tra gli oli più utilizzati c’è sicuramente l’olio di mandorle dolci, ricco di vitamina E utilissima per la pelle; oppure l’olio di Argan, anch’esso molto rinomato ed utilizzato per capelli e pelle, non a caso è uno degli ingredienti principali di molte creme e balsami per le labbra. Oltre ad idratare e nutrire pelle e capelli previene anche la formazione di macchie, punti neri e altre impurità della pelle. Un’altro olio molto amato, anche per rimuovere il trucco con delicatezza e senza stressare troppo la pelle, è l’olio di cocco che ormai si trova in tante varianti e profumazioni. I prezzi, per questi veri e propri elisir poi, non sono nemmeno eccessivi. Su Amazon, ordinando direttamente e comodamente da casa potrete trovare moltissime varianti ad un prezzo medio che si aggira intorno ai 10/20 euro per flacone e dunque una spesa del tutto abbordabile.
Conclusioni
Insomma, se avevate ancora qualche dubbio sull’efficacia degli oli per la beauty routine, adesso dovreste averli superati. Non vi resta allora che scegliere il vostro olio e concedervi una vera e propria coccola di bellezza.