Ultima novità nel settore della skin care, gli apparecchi per tonificare e per la pulizia del viso stanno riscuotendo sempre più successo.
In effetti, se si scelgono degli apparecchi validi e li si usa con costanza, i risultati sulla pelle si vedono!
Vediamo a cosa servono esattamente questi dispositivi e quali sono quelli più performanti.
Apparecchi per tonificare: perché usarli
Iniziamo dagli apparecchi per tonificare la pelle del viso. Con questi strumenti è possibile realizzare anche in casa da sole molti dei trattamenti per la pelle offerti dai centri estetici.
Attraverso determinate tecnologie (come l’elettrostimolazione, la tecnologia sonica o la radiofrequenza), questi apparecchi aiutano infatti a contrastare il rilassamento del viso e a tonificarlo: utilizzandoli regolarmente, la pelle del viso risulterà più soda e compatta.
I vari tipi di dispositivi tonificanti per il viso
Per ottenere i risultati di cui abbiamo parlato si possono utilizzare tecniche diverse.
Una delle migliori e più gettonate (sembra che vi facciano ricorso anche varie star, fra cui Madonna) impiega delle piccole scariche di corrente per tonificare i muscoli del viso.
In alternativa, sono ottimi anche gli apparecchi funzionanti attraverso la radiofrequenza: si tratta di una metodologia che utilizza una fonte di calore come le onde radio per compattare e rassodare la pelle. Il calore infatti va a favorire l’azione dei fibroblasti cutanei che incrementano la produzione di collagene (e proprio la scarsa produzione di collagene è all’origine della perdita di compattezza ed elasticità e della formazione delle rughe).
Alcuni apparecchi per tonificare il viso sono pensati appositamente per la delicata zona del contorno occhi, visto che proprio lì la pelle è più soggetta a rilassamento e comparsa di rughe.
Per questo massaggiare e distendere bene quest’area del viso può aiutare molto: anche a contrastare il ristagno di liquidi che spesso è all’origine di inestetismi come borse e occhiaie. Per questa zona così delicata sono ottimi gli apparecchi a vibrazione.
Quando si sceglie un apparecchio per tonificare il viso è indispensabile assicurarsi che riporti il marchio CE, il quale certifica che è stato realizzato nel rispetto della normativa presente in Europa. Usando un apparecchio sicuro non c’è alcun rischio nell’effettuare da sole questi trattamenti. In caso contrario invece sì!
Il mercato offre apparecchi di ogni genere, con diverse fasce di prezzo per venire incontro alle varie disponibilità di budget. Non sempre per acquistare un apparecchio sicuro è necessario sborsare una grossa cifra: la cosa fondamentale è assicurarsi che il prodotto segua la normativa europea e sia realizzato da un marchio serio e conosciuto.
I dispositivi per la pulizia del viso
Tutte le donne sanno quanto sia importante la pulizia del viso: elimina le cellule morte, rende la pelle più luminosa e la predispone ad assorbire meglio i principi attivi delle creme e degli altri prodotti applicati sul viso.
Gli apparecchi per la pulizia del viso servono proprio a questo: si tratta di spazzole sulle quali si possono inserire testine di vario tipo, a seconda del proprio tipo di pelle e del tipo di pulizia che intende fare.
Un buon apparecchio per la pulizia del viso dovrebbe avere almeno 4 testine: una per pelli secche o sensibili (con setole morbide), una per pelli miste/normali, una da usare per esfoliare la pelle e un’altra per effettuare una pulizia profonda.
Gli apparecchi migliori inoltre presentano anche ulteriori testine (come quelle massaggianti o quelle epilatrici) che permettono anche di massaggiare il viso per distendere i muscoli o di togliere la peluria.
Se si cerca un prodotto multifunzione, questi apparecchi dotati di testine speciali sono l’acquisto ideale.
Marche migliori
Come abbiamo visto, il marchio è importante per scegliere un apparecchio di qualità: consigliamo quindi di puntare su brand conosciuti come Imetec, Clarisonic, Philips, Beurer o Braun.