Al di là dello specifico patrimonio genetico e dell’età, la pelle del viso è certamente quella più delicata per ognuno. Motivo per cui richiede un’attenzione e una cura speciali. Sono molti i trattamenti cosmetici riservati a questa parte del corpo. Sia relativamente al make up, che ai prodotti che dovrebbero essere utilizzati prima di applicare il trucco. Il primo accorgimento in assoluto da utilizzare, prima di procedere a qualsiasi altro trattamento, è la maschera. Questa è un trattamento in crema o gel, a seconda della specifica consistenza, che andrebbe effettuato periodicamente. Ha come scopo principale quello di preservare la salute e la bellezza della pelle. Esistono prodotti pensati per ogni parte del corpo e formulazioni appositamente studiate per il viso. Ognuna di esse ha dei principi attivi che aiutano ad arginare una particolare condizione di malessere della pelle. Vediamo quali sono i prodotti più diffusi.
Tipologie di Maschere Viso
Negli studi estetici questi trattamenti sono molteplici e vengono eseguiti massaggiando in modo mirato la pelle, affinché i prodotti possano penetrare più a fondo nel derma e conferire una sensazione di benessere e comfort immediato. In profumeria la scelta è più limitata. Tuttavia recentemente si sono fatte strada tantissime formulazioni innovative, proposte da marchi cosmetici leader, che vogliono emulare i trattamenti più all’avanguardia diffusi dagli specialisti del settore. Ecco quali sono le principali tipologie di maschere per il viso che è possibile trovare comunemente in commercio:
- Idratante. E’ quella più comune. Serve a favorire la penetrazione di acqua nel derma contrastando secchezza e disidratazione.
- Dermopurificante. Mira a pulire a fondo la pelle, contrastando la formazione di acne e punti neri.
- Rivitalizzante. Conferisce alla pelle tono e luminosità, caratteristiche che con l’età, lo smog e lo stress vengono progressivamente meno.
- Riparatrice. E’ costituita da principi attivi che servono a lenire ed ammorbidire il tessuto cutaneo.
- Calmante. Serve a contrastare il rossore tipico di alcuni tipi di pelle particolarmente sensibile.
- Levigante. Punta a rimuovere gli strati morti della pelle rendendola liscia e vellutata.
- Schiarente. Contrasta la formazione di macchie e fenomeni di iperpigmentazione, comuni alle donne più mature.
Quando e Come fare una maschera
Il consiglio è quello di scegliere il prodotto più adatto al nostro tipo di pelle e prendere l’abitudine di effettuare una maschera ogni 7-8 giorni. Se la pelle richiede più di una tipologia di trattamento, si possono anche applicare maschere differenti a rotazione (quindi una a settimana), in base alle esigenze del periodo. Ad esempio nelle stagioni fredde si può aiutare la pelle a contrastare la secchezza cutanea con un’applicazione designata a tale scopo.
Migliori Prodotti
Vogliamo segnalare in particolare le maschere per il viso ideate da Lavera, L’Oreal, Garnier, Ldreamam, Mroobest. Tutti prodotti dermatologicamente testati e di ottima qualità, ideali per ogni esigenza. I costi variano in base alla quantità della specifica confezione.