Lo smalto per unghie è senza dubbio il prodotto beauty per eccellenza a cui le donne non rinunciano. Forse solo il rossetto può essere un suo rivale ma lo smalto ha il grande potere di adornare le nostre mani, dura più a lungo e dona felicità,con le mani curate infatti ci sentiamo sempre perfette.
La sua composizione
Gli smalti moderni sono studiati soprattutto per uso decorativo ma anche per proteggere le unghie e non farle sfaldare.
Al di là delle componenti specifiche dei singoli smalti, sono essenzialmente costituiti da un filmogeno, ovvero da una sostanza tale che, una volta distesa, possa ricoprire l’unghia di un film sottile, di uno strato di copertura.
All’interno dello smalto ci sono anche:
- solventi,
- responsabili dell’odore tipico dello smalto che si percepisce durante la sua applicazione;
- le resine che conferiscono adesività e resistenza;
- composti grassi come l’olio di jojoba, la vaselina e altri oli essenziali che rendono lo smalto morbido, fluido e facilmente applicabile;
- stabilizzatori UV che hanno la funzione di evitare l’alterazione del colore dello smalto all’esposizione dei raggi solari.
Il componente che caratterizza uno smalto è il pigmento che conferisce la colorazione voluta. Questi pigmenti vengono variamente combinati tra loro in diverse proporzioni per ottenere la vastissima gamma di colori che desiderano le aziende di cosmetici.
Detto questo, per non arrecare danni alle unghie naturali, un ottimo smalto dovrebbe essere privo di: DBP, Toluene, Formaldeide, Canfora, MEHQ, Resina di Formaldeide, Parabeni, Glutine, Ingredienti di derivazione animale (Vegano), Etil Tosilamide, Xilene, MIT.
Siamo sempre più attente ai cosmetici bio e una delle nuove frontiere è certamente lo smalto bio ma è davvero difficilissimo perché richiede molti anni di ricerca.
Lo smalto semipermanente
Lo smalto semipermanente è una delle rivoluzioni moderne dello smalto per unghie. Questo tipo di smalto è un prodotto fotoindurente in gel che può essere considerato a metà strada tra lo smalto comune e la ricostruzione in gel.
Proprio la facilità di applicazione e di rimozione, la lunga tenuta e la brillantezza assicurata, fanno di questo tipo di smalto un prodotto rivoluzionario e apprezzatissimo da tutte le donne.
Per realizzare una manicure con questo tipo di smalto, le unghie vengono preparate con prodotti di nail care e sgrassate prima di applicare lo smalto semipermanente, che si fissa grazie alla lampada UV. Una manicure fatta ad arte con un buon smalto semipermanente deve durare almeno 15 giorni.
Smalto in gel
Un’altra vera rivoluzione moderna è lo smalto gel e la ricostruzione delle unghie, che consente di allungare le unghie. Una vera svolta anche per chi la brutta abitudine di mangiare le unghie. Qual è la differenza tra lo smalto semipermanente e quello gel?
- Il primo è uno smalto che viene applicato direttamente sull’unghia naturale.
- Lo smalto gel è uno dei prodotti basilari per la ricostruzione di unghie danneggiate ed indebolite. È un prodotto che viene steso sull’unghia e si cui poi si applica lo smalto. Lo smalto gel comporta una rimozione molto più complessa e soprattutto richiede molto lavoro, poiché è indispensabile modellarlo con cura per ottenere delle unghie decorate perfettamente. Inoltre permette di ricostruire le unghie spezzate e garantisce una maggiore resistenza rispetto allo smalto semipermanente.
Gli smalti a lunga durata
Gli smalti semipermanenti e gel sono estremamente comodi perché garantiscono mani perfette per molti giorni ma non permettono di cambiare spesso colore dello smalto e comunque ogni tanto bisogna fare una pausa.
Ecco allora la nuova gamma di smalti a lunga durata che possiamo definire settimanali.
Si applicano senza base, si fanno due passate di smalto e si sigilla con il TOP COAT abbinato allo smalto, essenziale per fissare il colore e garantirne la durata. Questi tipi di smalti non necessitano di asciugatura con lampada UV.