Quando si varca la soglia di casa è molto piacevole sentirsi avvolti da una buona fragranza che aiuti ad allontanare lo stress della giornata e a sentirsi più rilassati.
Per profumare la casa esistono fondamentalmente due soluzioni diverse: i deodoranti/profumi specifici per ambienti e i diffusori d’aroma da usare con gli oli essenziali.
Vediamo in cosa consistono questi prodotti, come funzionano e quali sono le migliori proposte presenti sul mercato.
Deodoranti ambientali: come riconoscere i migliori
I deodoranti ambientali sono profumazioni di tipo sintetico specificatamente formulate per disinfettare l’aria degli ambienti chiusi attraverso la neutralizzazione dei batteri che sono all’origine di odori poco gradevoli.
Non tutti i deodoranti ambientali però riescono ad agire direttamente sui batteri presenti nell’aria: alcuni semplicemente sovrastano i cattivi odori, così da far percepire solo il buon profumo del deodorante. La prima tipologia – ovvero quella che mette fuori gioco i batteri – è senza dubbio più efficace.
Inoltre, i deodoranti ambientali migliori sono quelli che durano di più: ovvero quelli il cui effetto permane più a lungo nelle stanze di casa.
Un ottimo deodorante si riconosce anche dal fatto che, per ottenere una buona persistenza della fragranza, non sia necessario spruzzarne molto: se il prodotto è valido ne basta poco.
Oltre a considerare la durata, quando si sceglie un deodorante per ambiente bisogna anche selezionare il tipo di profumazione. Da questo punto di vista l’offerta è molto ampia: ci sono fragranze di ogni genere, da quelle fiorite (ideali per stanze come il bagno o la camera da letto, in quanto favoriscono il rilassamento) fino a quelle agrumate (particolarmente efficaci in cucina per eliminare gli odori di determinati alimenti, compresi quelli più intensi).
Deodoranti e profumi per ambiente: le marche più valide
Per acquistare dei validi deodoranti ambientali consigliamo marche piuttosto famose nel settore come Air Wick, Oust e Chimiclean.
I diffusori per oli essenziali
I diffusori d’aroma sono la soluzione perfetta per chi preferisce profumare la casa in modo completamente naturale: basta scegliere degli oli essenziali che siano puri e naturali al 100%.
I diffusori si usano infatti con gli oli essenziali e possono essere di vari tipi. Ci sono quelli molto basici che emanano il profumo nell’ambiente attraverso sottili bastoncini da immergere nel liquido oleoso aromatico messo all’interno del diffusore. Impregnandosi dell’aroma presente nell’olio, i bastoncini riescono così a diffonderlo nell’aria.
Tuttavia i diffusori migliori, più efficaci, pratici e funzionali, sono quelli elettrici: bisogna collegarli ad una presa elettrica per avviarne il funzionamento e vaporizzare l’acqua, diffondendo così l’aroma dell’olio scelto nell’ambiente.
Alcuni ottimi modelli di ultima generazione hanno un funzionamento ad ultrasuoni (e sono alimentati attraverso un dispositivo USB) e sono particolarmente silenziosi.
I migliori inoltre sono dotati di comodissime funzionalità aggiuntive come lo spegnimento automatico (per cui si possono azionare tranquillamente anche prima di andare a dormire: una volta finita l’acqua, si spegneranno da soli) o la regolazione dell’intensità della vaporizzazione.
Utilizzare i diffusori d’aroma permette anche di godere dei benefici offerti dall’aromaterapia: gli oli essenziali infatti, vantano proprietà rilassanti e distensive oppure proprietà energizzanti, a seconda dell’aroma scelto (si trovano note olfattive di ogni genere, da quelle più avvolgenti e speziate a quelle più fresche). A prescindere dal tipo di aroma e profumazione, l’importante è scegliere sempre oli completamente puri.
Per potenziare gli effetti positivi dell’aromaterapia è consigliabile scegliere un diffusore in grado di espletare anche una funzione di cromoterapia. Si tratta dei diffusori che si colorano in modo delicato: anche i colori, soprattutto se associati alle profumazioni, aiutano ad aumentare il senso di benessere e di armonia interiori.
Marche migliori di diffusori
Sia online che nei negozi specializzati si possono trovare ottimi diffusori elettrici, compresi quelli a ultrasuoni: per quanto riguarda le marche, segnaliamo per qualità e buon prezzo i diffusori di Alfloia, TaoTronics e Aukey.