Per realizzare un buon trucco esistono molti modi. C’è chi usa solo le dita per applicare il make up, chi invece soltanto i pennelli e chi unicamente le spugnette. A prescindere dal risultato ognuno di noi ha le sue preferenze quando si parla di trucco: in molti infatti favoriscono l’applicazione con le dita perché è il modo più veloce, ma non è detto che sia il migliore.
Anche i make-up artist più celebri consigliano di utilizzare congiuntamente tutti gli accessori disponibili, dunque spugnette, pennelli, piumini e talvolta le dita. Anche se l’uso di tutti questi oggetti può farci perdere del tempo (per l’applicazione e la pulizia per esempio) spesso ci garantisce un risultato migliore.
Non a caso si tratta di oggetti molto diffusi tra gli amanti del make-up 2.0, perciò anche se non sono proprio i vostri prodotti ideali è bene conoscerli. Voglio dire, prima o poi vi verrà la curiosità di provarli, e dovrete testare i migliori!
Tipologie
In realtà il mercato ci mette a disposizione una marea di accessori differenti, tutti molto particolari e con una funzione ben precisa. Questo per dirvi che sicuramente troverete nelle vetrine anche altri prodotti. In questo caso però parleremo soltanto di quelli più utilizzati:
- i pennelli. Esistono quelli con setole sintetiche o con setole naturali. Si differenziano principalmente in base all’utilizzo: per gli occhi, per le sopracciglia, per la base make-up, per le labbra e così via. Ci sono anche delle sotto categorie: ad esempio per gli occhi troveremo i classici applicatori, gli sfumini e i pennelli di precisione.
- Le spugnette. Utilizzate soprattutto per la stesura della base trucco, dunque per i fondotinta liquidi e in crema ma anche per sfumare il correttore. Inoltre sono molto efficaci per fissare il make-up e vengono quindi usate anche per la cipria, in alcuni casi.
- I piumini. Certamente meno utilizzati dei pennelli e delle spugnette ma comunque molto utili. La loro funzione principale riguarda l’applicazione delle polveri, quindi le ciprie (sia in polvere libera che quelle compatte) e i fondotinta.
Migliori marche
Essendo un settore molto sviluppato potreste trovare delle difficoltà nella scelta di questi prodotti. Per questo motivo abbiamo preparato tre liste (una per ogni accessorio) che vi guideranno nell’acquisto. Per quanto riguarda i pennelli vi proponiamo:
- la Anjou
- la DUcare
- la Real Techinques
Invece per la categoria “spugnette” vi consigliamo:
- la Emax design
- la Real Techniques
- la Miss Gorgeous
Infine, relativamente ai piumini, le marche migliori sono:
- la Nuluxi
- la Soffio di Polvere
- la Beauty Time
Naturalmente i brand che vi abbiamo appena elencato non sono solo i migliori per la qualità dei prodotti che vendono, ma anche per il rapporto qualità-prezzo. Inoltre vi consigliamo di preferire i set di prodotti: sono meno costosi e vi offrono molte alternative.
Come scegliere?
La scelta degli accessori make-up dipende molto dai prodotti che utilizzate più spesso. Per esempio se usate frequentemente i prodotti liquidi e desiderate un effetto naturale dovreste optare per un buon kit di spugnette. Se invece amate le polveri i pennelli sapranno come sfumarle e come rendere i colori che sceglierete più omogenei e uniformi.
Poi la scelta risulta difficile quando si parla di prodotti singoli o di kit appositi. I kit sono la scelta migliore quando dovete viaggiare: infatti vi permettono di portare tutto il necessario senza occupare troppo spazio in valigia. Se invece siete più esigenti e volete arricchire la vostra postazione make-up potete optare per i prodotti singoli. Ovviamente nei kit non troverete tutti gli accessori, dunque talvolta potrebbe essere necessario acquistare anche dei prodotti a parte oltre ai set.
Infine pensate alla qualità del make-up: tenete conto del fatto che in commercio ci sono tantissimi accessori costosi che vi daranno lo stesso finish di accessori più economici. Dunque quando scegliete non pensate che il più caro sia per forza il migliore.