Che siano azzurri, verdi, castani o neri, tutti gli occhi hanno qualcosa da dire. Come un abito può valorizzare il corpo, così un trucco adatto ai propri lineamenti e colori può fare la differenza e regalare uno sguardo magnetico. Di conseguenza è importante valorizzare non solo il make up di palpebra e contorno occhi ma anche quello di ciglia e sopracciglia, dato che in un certo senso incorniciano l’occhio intensificandone l’espressione. Per ottenere un maquillage sofisticato e perfettamente sfumato è importante avvalersi di pennelli specifici che facilitino l’applicazione dei cosmetici e ne mettano in risalto le caratteristiche.
I Set Completi
Cominciamo col dire che se amate i dettagli e volete truccare gli occhi in tutte le parti potete avvalervi di pratici set completi di tipologie differenziate di pennelli, ognuno dei quali ha una specifica funzione. Le confezioni più assortite presentano ben due misure di pennelli sia per la stesura dell’ombretto che per delinearne le sfumature. Comprendono inoltre un pennello smussato per dare corpo alla riga di eyeliner, uno sottile per fissare i dettagli, uno specifico per uniformare le sopracciglia e uno a forma angolata utile a diversi scopi. Vediamo nel dettaglio quelli principali.
I Classici
I pennelli per occhi più usati sono due. Il primo è quello a lingua di gatto e serve ad applicare l’ombretto. E’ costituito da setole piatte e dense che trattengono bene i pigmenti lasciando sulla palpebra il necessario. In questo modo si ottiene un colore saturo e definito. L’altra tipologia altrettanto comune è quella a setole grandi che serve a calibrare gli ombretti, evitando uno stacco deciso tra tonalità diverse e donando un effetto sfumato a regola d’arte.
Il Modello Angolato
Probabilmente è il più tecnico. La particolarità di questo pennello è data dalla forma asimmetrica delle setole che si adatta a svariate possibilità di utilizzo:
- per applicare l’eyeliner in gel. La punta angolata aiuta infatti a seguire perfettamente la rotondità dell’occhio, atto indispensabile per un’applicazione perfetta di questo cosmetico fino alla codina laterale.
- per sfumare un ombretto monocolore. Basta fare una riga di ombretto a matita e passare sopra questo pennello: avrete l’effetto di una gradazione cromatica naturale senza aggiungere altri colori a sfumare. Allo stesso modo si può fare con un ombretto in crema così da avere un effetto simile alla riga corposa dell’eyeliner.
- per dare forma e riempire le sopracciglia. Utilizzando un ombretto del colore ad esse più simile e passandoci sopra questo pennello.
- per uniformare una riga di matita. Quando questa è molto morbida è probabile che non permetta di tracciare una linea definita: passandoci sopra il pennello angolato l’effetto sarà molto più preciso e gradevole.
I Migliori Prodotti
Un pennello di qualità permette anche alla mano meno esperta di ottenere un buon risultato. Il consiglio è dunque quello di scegliere dei pennelli professionali che garantiscono materiali ad alta resistenza e dalla durata impeccabile. Sono prodotti realizzati a mano con setole sintetiche ad alta densità, accuratamente testate, morbide al tatto, pratiche da pulire e veloci da far asciugare. Il manico è leggero e super maneggevole.