Tutti gli amanti del make up, che siano professionisti oppure no, hanno utilizzato almeno una volta nella vita i pennelli per il trucco. I pennelli per il trucco infatti sono dei prodotti davvero utili e versatili. Ci permettono di stendere qualsiasi tipo di prodotto sulla nostra pelle, a partire da quelli liquidi fino ad arrivare alle polveri libere. I pennelli rendono possibile anche l’applicazione dei glitter, che in genere tendono a cadere!
I pennelli per il trucco viso sono un prodotto di fondamentale importanza. Anche chi utilizza soltanto le dita avrà necessità di usare un pennello per sfumare, o per esempio per realizzare uno smokey eyes. In realtà i pennelli per il trucco viso sono tantissimi, e anche se vengono venduti in kit e set possiamo acquistarli singolarmente.
Comprandoli singolarmente potremmo avere una qualità maggiore e potremmo decidere precisamente che cosa mettere nella nostra beauty collection. Talvolta può essere difficile scegliere quale sia il miglior pennello da comperare, dunque abbiamo creato questa questa guida per venirvi in contro.
Tipologie
Partendo dalle tipologie troveremo certamente pennelli per ogni occasione. Abbiamo quindi creato una piccola lista che comprenderà le categorie più importanti. Nelle vetrine vedremo:
- i pennelli per base. Comprendono i pennelli per il fondotinta, che hanno delle setole molto fitte e corte che ci permetteranno di stenderlo uniformemente.
- I pennelli da cipria. Sono decisamente più voluminosi e hanno delle setole più lunghe. Sono eccezionali per fissare il make-up.
- I pennelli per il blush. Potremmo trovare i pennelli Kabuki oppure dei pennelli più sottili, che in più ci permetteranno anche di fare il contouring.
- I pennelli per occhi. Troveremo dei semplici applicatori, che esistono anche in spugna e in formato usa e getta. Potremo acquistare anche degli sfumini oppure dei pennelli di precisione, che sono molto utili quando decidiamo di applicare prodotti particolari come l’eyeliner.
- I pennelli per le labbra. Sono essenziali se non ci piace applicare direttamente il rossetto sulle nostre labbra. Sono fantastici anche perché ci permettono di ottenere una maggiore definizione e di stendere il lipstick con una maggiore precisione.
Migliori brand
Pur essendo dei prodotti molto comuni e molto utilizzati è talvolta difficile scegliere quali comprare. Come abbiamo visto ne esistono di tantissime tipologie, e sicuramente le marche che li producono e li vendono sono molte di più.
Per questo motivo abbiamo creato una lista di alcuni brand famosi che vendono degli ottimi pennelli che sicuramente faranno al caso vostro. Abbiamo:
- Urban Decay
- Sephora
- Zoeva
- Marc Jacobs
- Huda Beauty
- Emax Design
- Anjou
- MAC
Come sceglierli?
Vi consigliamo di non farvi ammaliare dall’ampiezza delle gamme dei pennelli per viso, perché potreste anche acquistare qualcosa di cui in realtà non avete bisogno. Potreste quindi comprare tantissimi prodotti che effettivamente non utilizzereste. Dunque il nostro primo consiglio riguarda appunto la selezione dei trucchi. Stabilite quali sono quelli che utilizzate di più e comprate dei pennelli appositi per quelli.
Il secondo consiglio che vi diamo è quello di provare i pennelli prima di acquistarli. La prima cosa che dobbiamo evitare quando compriamo dei pennelli per il viso è che questi pungano. A tutti piace la sensazione di leggerezza sul viso; dunque una delle caratteristiche da considerare è proprio questa. Provateli almeno sulla mano se ne avete l’occasione.
Infine vi consigliamo di prediligere i pennelli che hanno un manico lungo. Avete bisogno di un oggetto che vi permetta di essere precisi, soprattutto per quanto riguarda gli occhi. Naturalmente si tratta anche di un problema di comodità e di ergonomia oltre che precisione. Avendo dei pennelli con il manico corto potreste ritrovarvi in una situazione di disagio: non applicando bene il prodotto e non sfumandolo come dovreste il risultato potrebbe non essere quello che avevate pensato.