Il pettine per ciglia e sopracciglia non può certo mancare nei nostri set di pennelli. Questo accessorio, se usato nel modo corretto, addolcisce i lineamenti e soprattutto rende più intenso il nostro sguardo.
Così come chiarito dal nome stesso, il pettinino ha due finalità ben precise: sistemare le ciglia e le sopracciglia. E’ infatti caratterizzato da una duplice faccia: una con setole, l’altra dall’aspetto di un piccolo pettine. Vediamo insieme come usarlo nel modo giusto e soprattutto quale brand scegliere.
Il giusto utilizzo
Questo pettine va usato per due parti del nostro viso: l’articolo serve a tenere ordinate ciglia e sopracciglia e per dare al nostro volto un tocco sicuramente più ordinato. Per le ciglia bisogna utilizzare la parte a forma di piccolo pettine. In questo modo andremo a separare le ciglia per bene prima di applicare il mascara, ma anche dopo.
Usare il pettine per ciglia prima del mascara farà sì che il prodotto venga distribuito al meglio e su tutta la lunghezza. Utilizzare questo accessorio dopo l’applicazione del mascara servirà invece ad eliminare possibili grumi o comunque ad avere le ciglia divise in modo perfetto.
Per le sopracciglia dobbiamo utilizzare la parte del pettine composta da setole. In questo modo possiamo attribuire alle sopracciglia una forma e soprattutto tenerle ordinate.
Per pettinare le sopracciglia dobbiamo passare il pettine a partire dall’attaccatura e arrivando sino all’esterno.
Se si passa la matita o l’ombretto sulle sopracciglia, il pettine con setole servirà ad attribuire loro un effetto e un tocco più naturale.
Come scegliere
Di pettini per ciglia e sopracciglia ve ne sono tantissimi sul mercato. Ci sono articoli che presentano solo setole e sono privi di pettine; altri invece che presentano questa duplice faccia con pettine e setole. Al momento della scelta è opportuno ‘studiare’ per bene il nostro accessorio prima di procedere con la spesa e poi magari pentirsene dopo pochi utilizzi.
I denti del pettine devono essere sottili in modo da consentire una separazione precisa e perfetta delle ciglia. Le setole devono essere, invece, resistenti e poco aperte.
Il pettine per ciglia e sopracciglia può essere caratterizzato da dentini sia in plastica che in metallo. I primi sono solitamente più grandi ed hanno punte arrotondate; i secondi invece sono più appuntiti e sottili. I migliori sono quelli in metallo perché definiscono al meglio le ciglia, specialmente dopo aver applicato il mascara. Occhio anche alle setole: da evitare quelle sfornate e poco robuste.
La durata
Uno degli obiettivi di un classico acquirente è quello di far durare il più a lungo possibile ciò che ha comprato. La stessa regola vale per i pettini per ciglia e sopracciglia. Perché abbiano una vita lunga, è necessario prestare attenzione alla loro cura e pulizia. Le setole vanno pulite così come i pennelli: si possono anche lavare con acqua e sapone o utilizzare l’alcool. Anche il lato del pettine va igienizzato, soprattutto se ci sono tracce di mascara secco. Uno dei rimedi più gettonati è quello di utilizzare un dischetto di cotone con struccante e farlo passare tra i denti del pettine. Bisogna agire in modo delicato per evitare di rompere il pettinino.
Le migliori marche
A quali marche affidarsi per avere tra le mani un pettine per ciglia e sopracciglia efficiente? Tra le tante aziende che producono tale accessorio ricordiamo sicuramente: Avon, Beito, Guylond, iLuLu, Da Vinci. Si tratta di articoli adatti sia per uso professionale che domestico. La maggior parte di questi prodotti è realizzata con materiali di alta qualità che risultano di lunga durata, nonché facili da pulire.
Da prediligere i pettini per ciglia e sopracciglia ergonomici. Inoltre meglio optare per quelli con setole naturali sebbene il costo lieviti in quanto durano più a lungo e attribuiscono un aspetto più uniforme ai peletti.