Quale donna non desidera ciglia folte e voluminose? Con un piegaciglia il sogno si avvera e diventa realtà. Questo prezioso accessorio è solitamente realizzato in metallo e caratterizzato da una pinza e da un meccanismo a molla. La pinza viene indirizzata sulle ciglia in modo da assicurare loro un’incurvatura verso l’alto. Non resta ora che applicare il make-up e mostrare a tutti il fantastico risultato. Qui tutti i dettagli sui migliori piegaciglia presenti sul mercato.
Le caratteristiche generali
Chi non ama le ciglia finte, non può fare a meno di un piegaciglia. Questo strumento, dalla forma simile a quella delle forbici, è formato da due placche che si muovono a seconda di come impugniamo l’oggetto. A proteggere le ciglia ci sono dei cuscinetti morbidi che servono a favorire una piega perfetta e delicata. Il risultato? Ciglia folte e aperte a ventaglio!
I make up artist considerano il piegaciglia quale valido alleato per amplificare gli effetti del mascara.
Quando usarlo
Ci sono delle regole ben precise per usare correttamente un piegaciglia. Una di queste è quella che prevede l’utilizzo di questo strumento di bellezza quando siete struccate, prima di applicare il mascara, o quando avete ormai concluso da un po’ il make up agli occhi.
Se si fa uso di un piegaciglia dopo aver applicato il mascara si corre il rischio di ritrovarsi con le ciglia attaccate tra loro o peggio ancora di spezzarle.
Come usarlo
Usare il piegaciglia è semplice. Basta fare un po’ di pratica all’inizio ed il gioco sarà fatto. Il segreto è utilizzarlo con molta delicatezza. Questo strumento va impugnato con il pollice e il medio; l’indice servirà invece a sostenerlo. Le ciglia superiori vanno inserite tra i gommini per poi iniziare a fare una leggera pressione. Per un effetto maggiore l’operazione va ripetuta.
Il piegaciglia va utilizzato con molta calma, evitando di pressare troppo le ciglia. Il pericolo è che le ciglia possano strapparsi.
C’è chi arriva anche a scaldare il piegaciglia con il phon allo scopo di aumentare il suo potere incurvante. Il nostro consiglio è lasciar perdere questa pratica e puntare al massimo su un piegaciglia autoriscaldante.
La pulizia
Per assicurare una lunga vita al nostro piegaciglia e scongiurare irritazioni ed infezioni è opportuno tenerlo sempre pulito. Questo strumento di bellezza è personale e va igienizzato con attenzione. I gommini possono essere puliti con qualche detergente o alcol e poi vanno asciugati.
Una volta usurati è preferibile sostituire i gommini del piegaciglia. I pezzi di ricambio, nella maggior parte dei casi, si trovano nella confezione o comunque sono facilmente reperibili sul mercato.
I modelli
Di piegaciglia sul mercato ve ne sono tanti. Ognuno dalle dimensioni e dalle caratteristiche differenti. I modelli variano in base alle misure e alla marca. Sempre meglio, allora, prima di procedere con l’acquisto, scegliere il prodotto più idoneo alla forma dei nostri occhi. Fare una prova nel negozio sarà utile.
Un piegaciglia di qualità assicura un effetto “wow”. Meglio optare per prodotti ergonomici che garantiscano una buona presa e che non facciano affaticare le mani durante l’utilizzo. L’obiettivo è una messa in piega impeccabile delle ciglia.
Le migliori marche
Tra i brand a cui affidarsi per acquistare un piegaciglia di qualità spunta Nuonove, che ha progettato un articolo elettrico che si riscalda in una manciata di secondi. Questi piegaciglia si adattano alle curve delle palpebre e risultano molto semplici da usare. Molto gettonato anche il piegaciglia metallico della EmaxDesign che è idoneo a tutte le misure e forme di occhi. Infine tra i piegaciglia diffusi in commercio e apprezzati dalle amanti del make-up ci sono anche gli articoli targati Scobuty, Bella & Bear e Panasonic.