Prendersi cura dei propri capelli è un’azione che tutti noi andiamo a fare a livello regolare, se non quasi giornaliero. In effetti prenderci cura dei nostri capelli è diventato quasi un imperativo, sopratutto se vogliamo fare una buona impressione sulle persone che incontriamo magari per la prima volta. In effetti i capelli sono forse una delle prime cose che noi notiamo negli altri e che di conseguenza anche gli altri notano in noi. Ecco perchè dedichiamo così tanto tempo a prenderci cura della nostra chioma, e ce ne prendiamo cura principalmente assicurandoci di tenere puliti i nostri capelli lavandoli con dei prodotti adatti. Lo shampoo è il prodotto principale che tutti noi utilizziamo, prodotto che negli anni è diventato del tutto indispensabile. Con il passare degli anni però sono nati dei tipi di shampoo piuttosto particolari, effetti per chi vuole risparmiare tempo o evitare di portarsi dietro troppi prodotti; sto parlando dello shampoo doccia 3 in 1.
Prodotti 3 in 1: cosa sono?
Lo shampoo doccia per capelli è un prodotto nato in anni molto più recenti rispetto al classico shampoo che tutti noi conosciamo e che abbiamo sempre utilizzato. Infatti si tratta di un prodotto che va a combinare nella stessa confezione un duplice scopo. Lo shampoo doccia infatti è adatto a due obiettivi diversi, pur trattandosi dello stesso prodotto. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Lo shampoo doccia, spesso conosciuto anche come shampoo 2 in 1 o 3 in 1, è un prodotto che permette di lavare sia il corpo che i capelli; utilizzando questo prodotto potrete quindi prenderci cura in contemporanea di entrambi questi obiettivi e sarete in grado quindi di andare a velocizzare i tempi della doccia e dello shampoo.
Di solito si tratta di prodotti che sono pensati per chi ha sempre poco tempo a disposizione, ideali per risparmiarlo, oppure per chi magari si trova spesso fuori casa; in questo caso sarà davvero comodo avere con sè un unico prodotto, piuttosto che tanti, per poter lavare sia il corpo che i capelli.
Come si utilizzano questi prodotti?
Questi prodotti, nello specifico, servono a pulire e disciplinare la chioma oltre che a lavare il corpo; si tratta quindi di un mix tra detergente per il corpo e shampoo che risulta adatto ad entrambi gli scopi. Ma come andrebbero utilizzati questi prodotti nello specifico? Nulla di più semplice! Scopriamolo insieme.
Uno shampoo doccia si utilizza come un qualsiasi altro classico prodotto per il corpo o per i capelli; vi basterà passarlo sul corpo e sulla vostra chioma insaponandolo con dell’acqua per ottenere lo stesso risultato che avreste con dei prodotti simili.
I diversi tipi di shampoo 3 in 1 disponibili
In commercio ci sono ovviamente diversi tipi di shampoo doccia 3 in 1; questi si differenziano principalmente per la tipologia di capelli e\o di pelle a cui sono rivolti. In effetti, pensando a qualsiasi altro tipo di shampoo o detergente in commercio, di solito li scegliamo in base alle nostre esigenze. In questo caso il discorso non cambia, infatti la scelta va fatta sempre tenendo conto delle esigenze della nostra pelle e della nostra chioma. Vediamo quali sono alcuni dei più popolari tipi di shampoo doccia:
- Per pelli e capelli normali
- Prodotti per capelli grassi e\o antiforfora
- Per pelli delicate e secche
- Prodotti idratanti
Le migliori marche in commercio
A questo punto, per concludere il nostro articolo volto alla disamina di questi particolari prodotti, dobbiamo esaminare alcuni dei marchi specializzati nella produzione di questo tipo di shampoo. Ovviamente ci sono moltissime aziende che si occupano della produzione di questi prodotti, ma alcune più di altre sono specializzate nella cura dei capelli. Ecco le più famose:
- Weleda
- Bionike
- Collistar
- Badedas
- Intesa
- Tigi