Collo e décolleté sono due zone molto delicate: per vari motivi sono particolarmente soggette – più del viso e di altre zone del corpo – al naturale processo di invecchiamento cutaneo, ma nonostante questo vengono spesso trascurate.
Sono poche le donne che utilizzano prodotti specifici per queste due parti del corpo, anche se a partire da una certa età dovrebbe diventare una buona abitudine quotidiana trattare sia collo che décolleté con prodotti mirati.
Soprattutto negli ultimi anni diverse aziende cosmetiche hanno fatto molti progressi, ideando e mettendo in vendita creme molto efficaci per tonificare collo e décolleté e contrastare la formazione dei cosiddetti anelli di Venere (le rughe a forma di cerchio sul collo, spesso rivelatrici della vera età di una donna).
Vediamo quali creme acquistare, scegliendo fra le marche migliori.
Perché trattare collo e décolleté in modo specifico e quando iniziare a farlo
Sia il collo che la zona del décolleté sono soggette, per motivi differenti, al rilassamento cutaneo, alla formazione di rughe e alla perdita di tono ed elasticità. In entrambe queste zone la pelle è sottile e delicata: e già questo predispone alla formazione delle rughe. Inoltre, il collo può cedere prima del tempo perché per la sua posizione è spesso esposto ai fattori ambientali e anche per via di posture errate che possono favorire la comparsa degli anelli di Venere. Il décolleté invece è una zona che richiede trattamenti specifici soprattutto a seguito di una gravidanza, per contrastare il fisiologico cedimento dei tessuti e la formazione di smagliature.
Ma quando è il caso di cominciare a trattare collo e décolleté ricorrendo a prodotti appositamente studiati per queste zone? In linea di massima, fino ai 35-40 anni si possono usare anche in queste due zone le stesse creme che si usano per il viso, massaggiando bene per farle assorbire (basta scegliere una crema valida, avendo l’accortezza di usarne una per il giorno e un’altra per la notte).
Intorno ai 35-40 anni, però, bisognerebbe iniziare ad utilizzare dei prodotti specifici in grado di svolgere un effetto lifting: vediamo quali sono i migliori!
Come scegliere i prodotti più efficaci
Una crema per la zona collo-décolleté deve avere una formulazione anti-età: ovvero dev’essere a base di sostanze liftanti davvero in grado di rassodare la pelle di queste zone, rendendola più soda ed elastica.
Quali sono gli ingredienti migliori da ricercare in una buona crema? Anzitutto, l’acido ialuronico, il collagene, la vitamina E e altri principi attivi, anche di origine naturale (come il burro di karitè o la bava di lumaca), che siano in grado di idratare e liftare la cute.
Uno dei principi attivi naturali migliori da questo punto di vista è l’olio di argan: non per nulla è un ingrediente che si trova spesso nella formulazione dei prodotti migliori da utilizzare su collo e décolleté. E’ infatti un ottimo antiossidante naturale, grazie anche all’alto contenuto di vitamina E.
Al momento dell’acquisto, quindi, vi consigliamo di leggere attentamente l’INCI, ovvero la lista di tutti gli ingredienti che compongono la crema: è l’unico modo per capire se si sta comprando un prodotto valido.
In alternativa all’utilizzo di una crema a base di olio di argan, si può anche optare per l’impiego del solo olio puro, da massaggiare molto bene su entrambe le zone per farlo assorbire perfettamente.
Anche l’utilizzo dell’olio di argan puro è un ottimo trattamento idratante, rivitalizzante e antiossidante per queste zone del corpo così delicate.
Trattamenti collo e décolleté: i brand migliori
Per ottenere buoni risultati è fondamentale scegliere la propria crema fra i prodotti proposti dalle aziende cosmetiche più conosciute: generalmente sono quelle in grado di offrire il massimo della qualità e i prodotti più all’avanguardia. Vi consigliamo in particolare le proposte di brand come Collistar, Somatoline Cosmetic, L’Oréal, Lierac e Bioluma.