L’eau de toilette è un profumo fresco e leggero, ideale per l’estate: anche grazie al suo costo contenuto, è una delle versioni di profumo più amate e vendute.
Le possibilità di scelta sono tante: le fragranze disponibili sono parecchie, così come numerose sono le marche che ogni anno ideano nuovi tipi di eau de toilette da donna.
Vediamo più nello specifico quali sono le caratteristiche di un’eau de toilette, quando è meglio preferirla all’eau de parfum e come scegliere la fragranza giusta.
Meglio l’eau de toilette o l’eau de parfum?
Le differenze principali fra l’eau de parfume e l’eau de toilette sono sostanzialmente queste:
- Concentrazione di alcol e di essenze profumate: l’eau de parfum contiene una percentuale maggiore sia di alcol che di oli profumati, mentre l’eau de parfum ne contiene di meno ed è quindi un prodotto più leggero
- Durata della fragranza: essendo un profumo più intenso e concentrato, l’eau de parfum permane per almeno 5 ore (contro le 3 ore circa dell’eau de toilette)
- Costo: l’eau de toilette è un prodotto più economico rispetto all’eau de parfum. Questo è dovuto al fatto che, come abbiamo visto, la concentrazione di oli essenziali profumati è minori
- Tipo di formato/applicazione: l’eau de parfum è quasi sempre nella classica boccetta “liquida”, per cui si applica mettendone qualche goccia sui polsi o dietro le orecchie. L’eau de toilette, invece, è spesso in formato spray.
Ora che abbiamo visto le caratteristiche dei due prodotti a confronto, è indubbio che l’eau de toilette sia maggiormente indicata in tutte quelle situazioni in cui ci si vuole profumare in modo delicato e leggero. In estate, ad esempio, è perfetta, perché regala una maggiore sensazione di freschezza.
Inoltre, non tutti possono permettersi l’eau de parfum: per chi ha necessità di risparmiare un po’, l’eau de toilette è senza dubbio un ottimo compromesso.
Le migliori eau de toilette femminili: le marche
Alcuni brand sono diventati ormai dei punti di riferimento imprescindibili per gli amanti dei profumi: si tratta di marchi che sono riusciti a lanciare eau de toilette che da anni riscuotono enorme successo e alcuni dei loro prodotti sono ormai diventati dei grandi classici.
Ecco alcune delle marche migliori: Giorgio Armani, Yves Saint Laurent, Dolce& Gabbana, Kenzo, Gucci, Chanel, Versace, Dior, Jean Paul Gaultier.
La scelta della fragranza: le note di testa, cuore e fondo
L’aspetto più importante da considerare quando si acquista un’eau de toilette è ovviamente il tipo di fragranza. Si tratta di una scelta personalissima, tanto che regalare un profumo è sempre un azzardo: è consigliabile farlo solo se si conosce molto bene la persona.
Per individuare l’eau de toilette dalla fragranza giusta bisogna avere ben presente che la combinazione delle essenze profumate e anche la dimensione delle particelle profumate è fondamentale nel determinare la fragranza finale (delicata e floreale oppure intensa e speziata, etc.) che permane sulla pelle.
Per scegliere in modo corretto la fragranza bisogna quindi sapere che il vero carattere di un profumo si riconosce da quelle che sono le note di fondo: si tratta della fragranza che permane più a lungo (anche sui vestiti), perché evapora meno velocemente. In altre parole è la cosiddetta “scia” del profumo. Le componenti che invece svaniscono più velocemente sono le note di testa: sono anche quelle che si sentono subito, non appena si spruzza l’eau de toilette.
Le note di cuore invece sono quelle che iniziano a farsi sentire dopo qualche minuto: si tratta dei sentori che fanno realmente parte della composizione del profumo.
Avere ben chiara questa sorta di piramide olfattiva è importante per scegliere l’eau de toilette più adatta. Per percepirla il più chiaramente possibile bisogna sempre spruzzare il profumo sulla propria pelle (e non sul cartoncino che viene in genere offerto nelle profumerie).
Questo perché l’interazione dell’eau de toilette con la pelle può modificare leggermente la fragranza: per sapere quindi quale sarà la vera fragranza, è meglio provarla direttamente su di sé.