Quando si sceglie un profumo, il più delle volte si acquista l’eau de parfum oppure l’eau de toilette, le due tipologie di profumo più gettonate.
Ma esiste un’altra possibilità, più costosa e lussuosa: si tratta dell’estratto di profumo, un prodotto perfetto per chi non si accontenta e vuole solo il meglio.
Vediamo di cosa si tratta e perché vale la pena provare un prodotto di questo tipo!
Perché scegliere l’estratto di profumo
Fra i vari tipi di profumo disponibili in vendita (eau de parfum, de toilette, de cologne, etc), l’estratto di profumo è il più concentrato. Ovvero, quello che contiene la maggior percentuale di essenza profumata: può arrivare anche al 30%, che è davvero una percentuale significativa. L’alcol invece è presente in quantità inferiore, rispetto agli altri profumi.
Pertanto, vista la sua alta concentrazione, l’estratto ha la fragranza che dura più a lungo e si sente molto bene già a pochi minuti dall’applicazione sulla pelle.
Com’è giusto che sia considerate le sue caratteristiche, è anche il profumo che costa di più: se l’estratto è puro (ovvero se non contiene alcol o ne contiene una quantità davvero minima), può venire a costare anche circa 130 euro al grammo.
Proprio per via dei costi, l’estratto non è fra i prodotti più scelti in profumeria: non tutti possono permetterselo o sono disposti a spendere tanto per una fragranza.
I veri amanti del profumo, però, non potranno resistere a questo piccolo lusso!
Come e quando usarlo
Visto che si tratta di un prodotto molto concentrato, l’estratto di profumo va applicato con estrema parsimonia. Sono sufficienti due gocce: se ne può mettere una lungo il collo e una sulla nuca. Altrimenti si rischia davvero che si senta in modo eccessivo.
Gli estratti di profumo migliori non sono affatto aggressivi, a differenza di quello che molti pensano. La profumazione può anche essere molto delicata: dipende dalla fragranza utilizzata. Ma essendo appunto molto concentrati, si sentono intensamente: ed è per questo che basta usarne un paio di gocce.
Sfatiamo anche un altro falso mito rispetto all’utilizzo degli estratti di profumo: non è vero che sono indicati solo per la sera. Si possono assolutamente usare anche il mattino prima di uscire per andare a lavorare: la loro profumazione vi accompagnerà piacevolmente per tutta la giornata.
La scelta più importante: la fragranza
Come per gli altri profumi, anche per l’estratto la scelta della fragranza giusta è il criterio di più importante che deve influenzare l’acquisto. Ma in base a quali considerazioni bisogna preferire un estratto piuttosto che un altro?
Molto semplicemente in base alle sensazioni che il profumo scatena dentro di noi: se una determinata fragranza ci regala sensazioni positive – come se in qualche modo esprimesse la nostra personalità – con ogni probabilità significa che è quella giusta!
Si tratta quindi di una scelta molto soggettiva: ognuno può interpretare una fragranza a proprio modo, secondo la propria personalissima percezione.
Ma in linea di massima si può dire che le profumazioni fiorite sono le più femminili e le più delicate, quelle agrumate sono più fresche ed energetiche, le speziate sono calde e adatte a chi ha una forte personalità, mentre le profumazioni legnose sono forse le più forti e impegnative e incontrano il gusto di un minor numero di persone.
Si possono tenere presenti queste indicazioni soprattutto se si intende acquistare un estratto di profumo come regalo.
Le marche migliori
Le marche migliori (come Chanel, Lancome, Dior, Guerlain, Paco Rabanne: solo per citare quelle più famose e rinomate) producono e mettono in vendita estratti di profumo realizzati con materie prime di ottima qualità, prestando sempre un’attenzione e una cura estreme sia alla fase di estrazione del profumo che a quella della composizione della formula.