Per un uomo il profumo è un aspetto davvero importante, soprattutto per quanto riguarda i single, infatti una donna viene spesso attratta maggiormente da ciò che sente con l’olfatto piuttosto che da quello che vede.
Il mondo delle fragranze maschili è ancora più sviluppato rispetto a quello femminile, è fatto di attenzioni particolari e di fragranze uniche che cambiano anche in base alle tendenze moda.
Perché un uomo indossa una fragranza o un profumo
L’olfatto è uno dei cinque sensi che utilizziamo maggiormente, oltre alla vista e udito, infatti inconsciamente gli odori e profumi che sentiamo in certe situazioni rimangono impressi dentro di noi.
Quello che viene attivato si chiama memoria olfattiva, in quanto il profumo ci rievoca le stesse emozioni vissute nella situazione in cui l’abbiamo percepito la prima volta.
Gli uomini quindi, quando indossano un profumo, vogliono comunicare qualcosa con le emozioni e non verbalmente. Essi possono trasmettere tante cose, come determinati aspetti di una personalità che magari non sono presenti in loro; ad esempio, un uomo timido che vuole apparire sicuro di sé deve puntare su una fragranza decisa come quella del bergamotto e dai toni speziati. In base all’intensità delle note che percepiamo, la persona può anche voler comunicare inconsciamente se si tratta di un uomo single o impegnato, infatti chi tende ad utilizzare molto profumo di solito ha intenzione di conquistare qualcuno.
Quali sono i profumi e fragranze più apprezzati
Sicuramente se chiedete ad una donna di scegliere il suo profumo da uomo preferito, punterà su fragranze sensuali ed intense con note floreali e speziate. Ma gli uomini invece cosa scelgono?
Gli uomini, oltre ad apprezzare come sempre profumazioni dalle note seducenti, stanno cominciando a valutare anche le note un po’ più dolci e fruttate, prendendo spunto da quelle classiche femminili.
Gli uomini usano ancora l’acqua di Colonia?
Un tempo era tradizione o addirittura considerato un rituale il gesto di cospargersi il viso con l’acqua di Colonia dopo aver tagliato la barba. Si applicava con le mani sulle guance, dietro le orecchie e per completare qualche goccia sui polsi per essere sicuri di emanare una gradevole profumazione.
Oggi questa usanza è stata messa da parte da molti per preferire i classici spruzzi di profumo, ma per coloro che ancora mantengono le abitudini di un tempo c’è stato un piccolo cambiamento nei gusti, o forse si tratta semplicemente di moda.
Infatti le classiche note agrumate che caratterizzano l’acqua di Colonia vengono arricchite con tocchi più intensi e avvolgenti che danno un effetto più intrigante alla persona.
Un profumo per ogni personalità
Ogni tipologia di uomo può avere la propria tipologia di profumo, in base alle note olfattive che rispecchiano perfettamente determinati aspetti della personalità:
- Uomo sofisticato: Per l’uomo che non si accontenta facilmente, che cerca raffinatezza e quindi punta a conquistare le donne incuriosendole ad andare oltre le apparenze, non basta sicuramente una semplice profumazione sensuale che emana freschezza, ma deve dare uno sguardo a fragranze con più sfaccettature. Per questa personalità è possibile scegliere tra alcune varietà di profumi di Paco Rabanne.
- Uomo seducente: Per l’uomo che in cerca di conquista è adatta una profumazione dalle note romantiche come quelle floreali, ad esempio il gelsomino sul bergamotto, perché trasmettono una sensazione molto intrigante. Versace offre ottimi flaconi indicati per questo tipo di uomo, così come Salvatore Ferragamo.
- Uomo originale: Per l’uomo fuori dagli schemi con un carattere molto stravagante deve ricercare profumi frizzanti, freschi e speziati, in questo modo si farà sicuramente notare per la personalità particolarmente originale. Queste note possiamo trovarle in alcuni profumi di marchi come Laura Biagiotti, Tom Ford e Creed.