Fresca e leggera, l’acqua di Colonia è un profumo molto apprezzato anche dagli uomini: sono in tanti a preferirlo all’eau de parfum o all’eau de toilette, prodotti più concentrati e quindi un po’ più “impegnativi”.
L’acqua di Colonia invece è adatta a tutti e in ogni occasione: vediamo perché e quali sono le migliori fragranze maschili, da acquistare per sé oppure da regalare.
Perché provare l’acqua di Colonia: tutti i vantaggi del prodotto
Se confrontata con altri tipi di profumo, l’acqua di Colonia presenta una minore concentrazione di essenza profumata: ragion per cui risulta un profumo molto leggero e delicato.
Il suo utilizzo è raccomandato soprattutto durante la stagione calda, quando non per tutti può risultare gradevole profumarsi con un prodotto ad alta concentrazione, come l’eau de parfum o – “peggio” ancora – l’estratto di profumo.
Anche perché in estate è sempre meglio usare prodotti il più possibile delicati sulla pelle, per non “caricarla” eccessivamente.
In estate quindi l’acqua di Colonia è davvero perfetta perché profuma rinfrescando, senza appesantire.
L’unico limite di questo tipo di profumo è che, proprio per via della sua bassa concentrazione, la fragranza non permane a lungo. Tuttavia questo problema si può risolvere, almeno parzialmente, spruzzandone in abbondanza: con l’acqua di Colonia esagerare un po’ è concesso, a differenza di quanto avviene con altri profumi più concentrati che vanno utilizzati in piccole quantità (per non rischiare lo sgradevole effetto “bagno nel profumo”).
Oltre a spruzzarla nelle classiche zone (dietro le orecchie, sui polsi e sul collo), si può tranquillamente metterne un po’ anche sui vestiti (cosa che con gli altri profumi invece non si può fare): in questo modo la fragranza risulterà più intensa e durerà un po’ più a lungo.
Meglio i classici o le nuove proposte?
Diverse rinomate maison hanno creato delle eau de Cologne che negli anni, per le particolari qualità delle loro essenze, si sono imposte sul mercato come grandi classici.
Tuttavia, sempre le migliori marche ogni anno propongono anche nuovi prodotti. Quando si acquista un’acqua di Colonia, viene quindi spontaneo chiedersi se sia meglio provare una delle novità oppure puntare su un super classico.
Volendo andare sul sicuro (ad esempio per un regalo), può essere più saggio acquistare un prodotto già molto conosciuto e apprezzato dal pubblico: se un’acqua di Colonia ha confermato negli anni il proprio successo e molti uomini la acquistano e la trovano gradevole, molto probabilmente significa che, oltre ad essere un prodotto di qualità, ha anche una profumazione piuttosto versatile e adatta a diverse fasce di età.
Però anche provare le novità è sempre un’ottima idea, specie se la marca in questione è una buona marca. Soprattutto se si acquista l’acqua di Colonia per sé, si può quindi rischiare provando una nuova profumazione che sembri adatta alle proprie preferenze ed esigenze.
Le varianti maschili migliori
Quanto alle fragranze, le varianti di acqua di Colonia presenti sul mercato sono proprio tante. Ce n’è per tutti i gusti: dalle profumazioni agrumate (bergamotto, limone, etc.) molto richieste per la loro freschezza a quelle più calde in cui predominano le note speziate, fino alle più intense e tipicamente “maschili” a base di essenze profumate legnose (legno di sandalo, patchouli, etc.).
Al di là dei gusti personali, è importante scegliere una fragranza ben bilanciata, caratterizzata da un buon equilibrio olfattivo: è questo il segno distintivo principale delle migliori acque di Colonia.
E solo le marche più rinomate sono in grado di soddisfare tale requisito, in quanto le loro formulazioni sono appositamente studiate per essere armoniose e bilanciate. Anche i flaconi, spesso molto eleganti, fanno la loro parte.
Marche e prezzi
Giorgio Armani, Dior, Givenchy, Acqua di Parma, Versace, Yves Saint Laurent: ecco alcuni dei brand migliori fra cui scegliere la propria acqua di Colonia.
Il prezzo, in linea di massima, si aggira intorno ai 45-50 euro: l’acqua di Colonia è più economica, se confrontata con l’eau de parfum, l’eau de toilette e l’estratto di profumo.