Le appassionate di manicure sapranno bene che per avere delle unghie davvero perfette è necessario stendere, prima dello smalto o del gel, una base per smalto.
Ma a cosa serve esattamente? E, soprattutto, quale tipologia di base scegliere, visto che quasi ogni marca ne offre di diverse?
Cerchiamo di rispondere a queste domande con alcuni consigli utili per l’acquisto delle vostre basi per smalto.
Perché utilizzare la base smalto
La funzione svolta dalla base per smalto è fondamentale per una buona riuscita della manicure: non si tratta, quindi, di un prodotto tutto sommato superfluo come potrebbe pensare chi non è molto esperto di trattamenti estetici alle unghie.
La base smalto, infatti, serve fondamentalmente a rendere più forte e proteggere la struttura dell’unghia, con tutti gli effetti positivi che questo comporta.
Usando una buona base le unghie appariranno più belle e lucide, saranno meno soggette a rompersi perché più resistenti e lo smalto steso dopo la base durerà di più!
Inoltre, in caso di unghie particolarmente fragili e rovinate, la base può anche essere utilizzata senza poi stendere lo smalto, semplicemente come trattamento curativo e rinforzante.
I principali tipi di base
Scegliere una base adatta può sembrare un’impresa ardua, visto che in vendita se ne trovano davvero di tutti i tipi.
Abbiamo quindi selezionato per voi le tipologie migliori di base per smalto, in modo che possiate facilmente scegliere quella più adatta alle vostre esigenze e al vostro tipo di unghie:
- Indurente e rinforzante: la base smalto serve di per sé a rinforzare le unghie, ma alcune basi sono particolarmente efficaci da questo punto di vista perché realizzate con sostanze specifiche quali minerali rinforzanti (come il calcio) e cheratina. Basi di questo tipo sono un’ottima scelta in caso di unghie deboli e soggette a rompersi di frequente
- Idratante: su unghie secche e deboli può andare bene anche una base smalto dalla specifica formulazione idratante (ad esempio sono ottime le basi contenenti biotina)
- Antiage: in caso di unghie deboli, rovinate e corte si può acquistare anche una base smalto dalla formula particolarmente nutriente, ricca e antiossidante. Le marche migliori offrono anche questo tipo di base, che in genere contiene diverse sostanze altamente nutrienti come proteine, amminoacidi, vitamine, etc.
- Ad effetto levigante: se le vostre unghie presentano delle striature che impediscono una stesura omogenea dello smalto, è una buona idea ricorrere ad una base dall’effetto levigante. Oltre a rafforzare ed indurire, questo tipo di base è in grado di levigare bene la superficie ungueale, anche grazie al contenuto di sostanze come gli aldeidi naturali
- Super strong a lunga durata: la lunga durata è una qualità molto apprezzata e ricercata negli smalti e nelle basi per smalto. Se anche voi, come molte donne, non avete tempo di rifare la manicure di sovente, l’ideale è optare per una base smalto specifica a lunga durata, in grado di far aderire bene lo smalto come una sorta di pellicola adesiva, in modo che duri più a lungo rispetto alle altre basi (solitamente i prodotti a lunga durata tengono bene fino a due settimane)
- Peel off: esistono anche le cosiddette basi peel off, quelle che formano sull’unghia un particolare strato che permette, una volta steso anche lo smalto, di rimuoverlo senza usare il solvente. E’ sufficiente sollevare un po’ la pellicola formata dalla base, tirandola via per rimuovere il tutto! Una gran comodità, soprattutto se si usano spesso gli smalti glitter, i più difficili da togliere con il solvente.
Le marche di maggior qualità
I brand produttori di ottimi basi per smalto sono diversi: non c’è che l’imbarazzo della scelta! Confrontando le caratteristiche delle varie marche e i loro costi troverete facilmente quella che più fa al caso vostro e che risponde meglio alle vostre disponibilità economiche.
Ecco alcune delle marche più conosciute: Mesauda, Collistar, Shellac, Sun Garden Nails, Pupa, Beauty Space Nails, Guerlain, Rimmel, Layla Cosmetics.