La bellezza nella nostra società è considerata un aspetto importante sia per quanto riguarda le relazioni che per il mondo del lavoro. Infatti sono nate diverse figure professionali con il compito di migliorare il nostro aspetto esteriore e per farci sentire più belli.
Le unghie, ad esempio, da molte donne ormai vengono considerate un’accessorio da colorare, allungare e decorare a piacere, ma per chi desidera semplicemente tenerle in ordine c’è un aspetto a cui dovrà fare attenzione oltre alla loro pulizia, cioè alle cuticole.
Vediamo di capire nel dettaglio cosa sono esattamente.
Cosa sono le cuticole?
Le cuticole o in gergo chiamate anche pellicine, sono dei piccoli ispessimenti della pelle in corrispondenza della base delle unghie e hanno il compito di proteggere quella specifica area. Può capitare che queste si sollevino dall’ unghia creando un effetto anti-estetico, soprattutto nelle donne che desiderano applicare smalti, senza contare il fatto che si possono creare piccoli taglietti anche molto dolorosi.
E’ importante ricordare che non vanno mai strappate, perchè sono una barriera protettiva naturale per l’ unghia. Quello che possiamo fare, invece, è di abbassarle per renderle meno visibili. Generalmente possiamo dire che esistono due rimedi principali utili a contrastare il problema, sotto-forma di liquidi specifici: per ammorbidire le cuticole e per rallentarne la crescita.
Liquidi per cuticole: cosa sono
I liquidi per cuticole sono composti da oli e ingredienti formulati per ammorbidire queste pellicine, in particolare hanno una funzionalità altamente idratante e nutriente. Un esempio ne è l’ olio di jojoba, di oliva o di mandorle.
Il loro compito è anche quello di elasticizzare la pelle inspessita delle cuticole e riparare eventuali parti danneggiate.
Chi può utilizzare gli oli per cuticole?
Di solito questi prodotti sono formulati con ingredienti di origine vegetale e spesso arricchiti con vitamine, quindi sono adatti a ogni persona.
In caso di ragadi, irritazioni o altre patologie delle unghie e della pelle è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico per valutare l’ acquisto di un prodotto specifico e sicuro. Questi prodotti sono adatti anche per gli uomini.
Oli per cuticole: i prodotti migliori
- -Uno dei prodotti più apprezzati è il liquido composto dall’ estratto dei semi di uva, di sesamo e kukui che, abbinati all’olio di girasole e cupuaçu, creano una forte idratazione intensiva sull’ unghia e sulle pellicine alla base. Inoltre questo composto ha un’ azione molto nutriente, protettiva, reintegrante e rinforzante.
- Un’ altra formulazione soddisfacente è composta da olio essenziale di albicocca come ingrediente principale, in quanto è un olio lenitivo, idratante, ricco di vitamina A ed E, elasticizzante e rinforzante. Oltre a questo minimizza i segni dell’ invecchiamento. Conferisce ai prodotti la peculiarità di asciugare rapidamente senza lasciare residui oleosi.
- Oltre agli oli, possiamo trovare in commercio fluidi specifici a base di altre sostanze, quali aloe e camomilla. Questi ingredienti hanno la capacità di trattare problemi nella zona ungueale, ammorbidendo sensibilmente gli ispessimenti e sfiammando l’ area. Sono vegetali funzionali sia per le mani che per i piedi.
- In qualche negozio fisico specifico per le unghie ma anche online possiamo trovare in commercio flaconi contenenti liquidi cosmetici senza oli, che offrono un effetto prolungato dei benefici, dalla durata di ben 14 giorni. Donano una meravigliosa brillantezza, si asciugano immediatamente e non danneggiano le unghie. Con questi prodotti, meno naturali di altri anche se più efficaci, dobbiamo adottare delle precauzioni: infatti possono provocare una grave irritazione oculare e sono sconsigliati per chi ha patologie delle unghie. Prima di applicare questo tipo di fluido è bene chiedere il parere di una figura medica.
I prezzi di questi prodotti sono sempre accessibili a tutti, infatti vanno da 5 o 6 euro fino ad arrivare a 25 euro per chi cerca una qualità superiore.