La nail art è una moda che ha contagiato le donne di tutto il mondo. Se siete delle appassionate di questa pratica,e volete associarvi a questo mondo o per passione o proprio per farne una professione, leggete questa guida per come comporre il vostro per nail art. Inoltre ci sono tantissimi marchi che commercializzano accessori per nail art e oggi il mercato beauty offre una grande varietà di strumenti per decorare le unghie. Ma quali sono gli strumenti che non devono assolutamente mancare nel beauty di ogni nail artist sia che risulti ormai esperta o alle prime armi, questo e molto altro in questo articolo di base.
Quali pennelli
I pennelli per nail art sono sicuramente uno degli strumenti che non bisognerebbe mai farsi mancare. Ne esistono di diversi tipi e per cominciare decorare le unghie esistono molti set che ne comprendono di varia grandezza, adatti a diversi usi.
Per cominciare è sempre consigliato prenderne uno a punta fine per disegnare e decorare, uno a ventaglio per glitter e nail art sfumate, il pennello con la punta sottilissima lunga che serve per tracciare le linee, e infine il pennello angolato a sezione piatta ( riconoscibile per le sue setole oblique).
- Base Brush: il pennello base è uno strumento fondamentale per decorare le tue unghie. Grazie alla sua punta piatta, può essere utilizzato per disegnare le lunette di una french manicure, per colorare le superfici ungueali o per disegni di vario genere. Insomma, non può certo mancare nel tuo set.
- Stripes nail brush: anche in questo caso il nome è didascalico. Il pennello a punta lunga infatti è ideale per tracciare strisce o linee nette e definite. Immergietelo nello smalto, appoggialo sull’unghia e trascinalo delicatamente.
- Fun brush: si tratta di un pennello che presenta setole aperte a ventaglio. È perfetto per creare onde sull’unghia o sfumature di differenti colori. Una volta che avrai imparato ad utilizzarlo sarà utilissimo anche per applicare i glitter e le perline: la sua forma trattiene infatti le decorazioni in modo ottimale.
- Flat brush: è un pennello piatto angolato di una praticità estrema. La sua forma inclinata lo rende utilissimo per effettuare lavori di precisione e per le rifiniture.
Il Dotter
Tra gli accessori per nail art è anche importantissimo avere un dotter, che serve per fare puntini e altre piccole decorazioni per unghie.
Molto simile a una matita, il dotter mostra due piccole sfere metalliche alle estremità. Indispensabile per applicazione di strass e per definire i punti piccolissimi.
Per iniziare potete anche comprarne uno solo, con la punta non troppo grande, ma se siete amanti di pallini e fiorellini potete anche allargare il vostro kit acquistandone altri con la sfera grande, grandissima e maxi per sbizzarrirvi nel massimo della fantasia.
Adesivi e pailettes:
Per creare una bella nail art semplice, ma d’effetto, non è sempre necessario essere abilissime con i pennelli. Le unghie possono essere decorate anche grazie all’utilizzo di adesivi, strass e pailettes. Il mercato della bellezza ne offre tantissimi di vario tipo, grandi e piccoli per creare ogni volta disegni sempre nuovi con il minimo dello sforzo.
Altri accessori
Gli strumenti che abbiamo elencato, nei paragrafi precedenti, sono i principali accessori per nail art che non dovrebbero mancare nel beauty case di ogni ragazza che si avvicina a questo mondo decisamente vasto.
Tra gli indispensabili però non può assolutamente mancare, una penna correggi smalto , indicata soprattutto per chi è alle prime armi in quanto permette la correzione di tutti gli errori che potreste commettere senza dover rimuovere tutto
e di una pinzetta per le sopracciglia che verrà usata solamente per questo scopo, che serve ad applicare e prendere senza fatica gli adesivi e gli strass.