Per tutti i ritocchi che volessimo fare sulle nostre unghie, l’ideale è la penna correttore per smalto che ci aiuta ad eliminare eventuali sbavature ed errori ed è uno tra i vari accessori che aiutano nel lavoro di precisione durante la nail art. Il suo aspetto è proprio quello di un semplice pennarello, solo che invece di rilasciare inchiostro rilascia solvente per smalto per unghie.
I levasmalto
Si tratta di due prodotti dalle stesse proprietà ma che si differenziano nelle modalità:
- il classico levasmalto liquido da stendere su un dischetto di cotone o
- la versione in barattolo, in quest’ultimo basta inserire un dito alla volta dentro il barattolino dove è presente una spugna e roteare il dito per qualche secondo.
Entrambi i prodotti contengono oli vegetali e vitamine, cosa importante, non contengono acetone e rilasciano un profumo delicato e piacevole sulle unghie.
Sono prodotti che uniscono due gesti in uno: levare lo smalto e prendersi cura delle unghie. Il prodotto liquido costa 9€ mentre il barattolino 8€.
L’utilizzo
La correzione si potrebbe fare anche con lo smalto appena steso, ancora molto liquido, ma a volte questa operazione può creare degli inconvenienti.
Diventa utilissimo, poi, quando la manicure viene fatta da sole e per ovvi motivi di poca destrezza nell’usare la sinistra, o la destra per i mancini, ci si ritrova con una mano con le unghie perfettamente smaltate e l’altra che ha delle unghie smaltate si ma con l’aspetto più di un campo di battaglia.
La punta, ha una forma studiata apposta per l’uso e che si adatta perfettamente, riesce a far lavori di super precisione anche molto vicino alla zona da tenere “colorata” e intatta, e riesce anche a togliere delle sbavature anche molto piccole, andando incontro anche alle esigenze delle più pignole.
E quando finisce la carica?
Come bisogna comportarsi se il solvente che la penna contiene all’interno finisce? Le cose da fare sono:
1. verificare se è apribile e ricaricarla con altro solvente e continuare ad utilizzarla all’infinito, o almeno finché la punta ce lo permette;
2. lasciarla vuota e utilizzare la penna o la punta per sistemare e fissare brillantini o disegni cosmetici invece di utilizzare le dita per una maggiore precisione.
Le marche sono moltissime, in genere sono le stesse marche produttrici di smalto per unghie che mettono a disposizione anche questo prezioso accessorio .
I prezzi
I prezzi delle penne correttori di smalto sono molto vari, dipende dalla marca ovviamente, ma per una volta non occorre spendere cifre stratosferiche e, in questo caso, spendere dai 6 ai 7 euro per la pennina correttore smalto è più che sufficiente.
Ci sono marche che utilizzano come solvente smalto all’interno del correttore, un prodotto senza acetone e magari arricchito di sostanze emollienti e nutrienti, così come accade per i normali solventi per unghie in genere.
Conclusioni
Come abbiamo detto, la penna correttore è fondamentale sia per la manicure e anche per la pedicure, soprattutto quando i colori utilizzati sono molto accesi e forti, e anche le minime imperfezioni risaltano di più di sbavature fatte con colori più tenui e trasparenti, oppure per sistemare la linea de french sulle unghie.