Il fondotinta è stato lanciato per la prima volta sul mercato da Shiseido nel 1906 come polvere color carne: fino a quel momento l’unico cosmetico per il viso era stato la cipria bianca. L’evoluzione del fondotinta ha seguito quella della figura della donna nella società moderna. Il primo passo verso una formulazione compatta del prodotto è infatti avvenuto negli anni sessanta. Quando la forza lavoro ha iniziato ad avere una significativa componente femminile e si è fatta strada l’esigenza di creare composti di più semplice applicazione. Nel decennio successivo è stata la volta del primo fondotinta con proprietà idrorepellenti e negli anni ottanta è nato quello specificamente sebo assorbente. Oggi abbiamo tantissime varietà di fondotinta, ognuna con specifiche proprietà e determinati obiettivi a seconda del tipo di pelle. Le principali tipologie sono: compatto, fluido e cremoso. Vediamole nel dettaglio.
Il Fondotinta Compatto
Ha proprietà idratanti, opacizzanti e illuminanti ed è disponibile sul mercato in due versioni:
- IN CREMA, consigliato per pelli secche o caratterizzate da discromia perché ha una composizione lipidica che massimizza le proprietà idratanti e permette di ottenere una base molto coprente.
- IN POLVERE, consigliato per pelli miste o grasse perché ha una composizione oil-free mirata ad assorbire il sebo in eccesso e contrastare il conseguente effetto lucido. Applicabile con pennello o spugnetta a seconda delle preferenze, grazie alla sua formulazione e al packaging, risulta essere il più pratico per effettuare ritocchi quando si passa molto tempo fuori casa.
Il Fondotinta Fluido o Liquido
Ha una concentrazione importante di acqua e oli volatili che evaporando rilasciano i pigmenti cosiddetti “intelligenti” perché agiscono dove la pelle ha più bisogno. E’ presente sul mercato in due versioni:
- FLUIDO IDRATANTE la cui specifica formulazione lo rende particolarmente indicato per pelli secche e disidratate, e perfetto per le pelli più mature.
- FLUIDO MAT ha una consistenza definita a “doppio corpo”, infatti generalmente deve essere agitato prima dell’uso. Ha un effetto opacizzante molto duraturo ed è quindi da preferire per pelli grasse perché risulta tra i più efficaci a contrastare l’effetto lucido. Ci sono anche versioni più coprenti per pelli acneiche o caratterizzate da discromie accentuate.
Il Fondotinta Cremoso
E’ molto indicato per chi ha una pelle secca e spessa e necessita quindi di una copertura più efficace. Ideale per nascondere macchie ed imperfezioni, ha una texure molto versatile a seconda degli ingredienti presenti nel composto. Per pelli grasse il mercato offre infatti delle versioni appositamente formulate.
Le Migliori Marche
Oggi tutte le case cosmetiche hanno studiato una propria linea di fondotinta che, incorporando le continue innovazioni messe a punto nel settore, cerca di andare incontro alle esigenze di un pubblico femminile sempre più vasto e preparato sulle possibilità offerte da questo grande alleato del make up. Formulati con principi attivi idratanti, nutritivi e anti-età e arricchiti da complessi vitaminici e filtri di protezione solare, i moderni fondotinta sono dei veri e propri trattamenti di bellezza. Nella fascia di prezzo media segnaliamo i prodotti di Max Factor, Revlon, Maybelline, L’Oreal, Rimmel e Bourjois.