Così come le mani, anche i piedi andrebbero mantenuti sempre perfettamente morbidi e idratati. Troppo spesso, però, si sottovaluta l’importanza del benessere di questa parte del corpo: sono poche le persone davvero attente alla cura quotidiana dei piedi. Il risultato sono talloni screpolati e pelle dura e secca sia sulle dita che sulle piante.
I calzini idratanti sono stati progettati proprio per evitare problemi di questo tipo: vediamo precisamente a cosa servono, come funzionano e quali sono i calzini idratanti migliori reperibili online e nei negozi specializzati.
Perché comprarli: i benefici dei calzini idratanti
Come si intuisce facilmente dal loro nome, i calzini idratanti servono a mantenere la pelle morbida e ben idratata (vedremo più avanti in che modo riescono a svolgere questa funzione).
Di conseguenza, sono un articolo da comprare e provare soprattutto nel caso si abbia la pelle dei piedi particolarmente secca, ruvida e screpolata (come spesso succede, soprattutto in corrispondenza dei talloni).
Ma questi calzini possono sempre tornare utili anche in mancanza di queste problematiche, semplicemente per prevenire eventuali futuri problemi di secchezza ai piedi.
I due modelli di calzino: con e senza crema
Ma in che modo questi calzini riescono a svolgere il loro effetto idratante e ammorbidente? Dipende dal tipo di calzino, perché in effetti ne esistono due diversi modelli. Ecco quali sono:
- Calzini da usare con crema idratante: si tratta di calzini – generalmente in cotone – da indossare dopo aver steso sui piedi una crema, gel o lozione idratante (anche un olio essenziale per i piedi va bene). I calzini vanno tenuti per una notte intera o anche solo per qualche ora, a propria discrezione.
L’importante è aspettare un po’ prima di indossarli, in modo che il prodotto idratante abbia il tempo di assorbirsi bene - Calzini da usare senza crema: questo modello di calzini contiene dentro il tessuto stesso un gel a base di sostanze nutrienti e idratanti che variano a seconda del calzino. Per la loro efficacia idratante sono molto impiegati l’olio di macadamia, quello d’oliva, di jojoba o di avocado. Alcuni calzini contengono anche sostanze come il pantenolo, il burro di karité o la vitamina E.
Creme idratanti per piedi
I migliori calzini idratanti contengono soprattutto sostanze naturali e sono totalmente privi di petrolati, parabeni e altre sostanze artificiali/chimiche potenzialmente dannose e aggressive sulla pelle. Quando si acquistano dei calzini idratanti è consigliabile verificare quest’aspetto, ovvero che non siano presenti sostanze chimiche e di sintesi.
Utilizzando questa tipologia di calzino idratante non è quindi necessario stendere nessuna crema idratante: il calzino da solo svolgerà lo stesso compito della crema.
Se non si hanno talloni particolarmente screpolati, si dovrebbero ottenere buoni risultati indossando i calzini anche solo per un paio di giorni alla settimana. Altrimenti, se la pelle è molto screpolata, è meglio indossarli tutti i giorni: in tal caso, sarà meglio acquistarne diverse paia.
Per un utilizzo ottimale, è bene pulire e asciugare benissimo i piedi prima di indossare le calze. Inoltre, per favorire il massimo assorbimento dei nutrienti, si consiglia anche di usare una pietra pomice per eliminare lo strato più secco della pelle e le cellule morte
I calzini si possono riutilizzare più volte, in quanto non bastano pochi lavaggi perché le sostanze nutrienti e idratanti che contengono si disperdano. Ne sono necessari diversi: dopo tanti lavaggi quindi perdono la loro efficacia, ma si possono riutilizzare come calzini “normali”.
Le marche più affidabili
Per acquistare dei calzini idratanti di qualità ci si può fidare di un brand molto conosciuto per quanto riguarda gli articoli destinati alla cura dei piedi: Dr. Scholl. Ma anche una marca come Pro11 WellBeing propone ottimi calzini idratanti (alcuni anche antiscivolo, da usare comodamente e in sicurezza a casa), così come Dr. Organic.