La cura delle cuticole è una parte importante dei trattamenti di manicure e pedicure. Bisognerebbe sempre ammorbidirle con regolarità ed eventualmente eliminare quelle in eccesso, ma per idratarle è necessario usare un’apposita crema per cuticole.
Le estetiste sapranno sicuramente di cosa stiamo parlando, mentre le non addette ai lavori potrebbero fare un po’ di confusione: vediamo quindi come si usano le creme per cuticole, a cosa servono e quali sono le creme migliori.
Cuticole: cosa sono esattamente?
Per sgombrare il campo da equivoci è meglio definire con precisione cosa sono le cuticole: si tratta semplicemente di quei piccoli ispessimenti cutanei (o “pellicine” che dir si voglia, per intenderci) che si trovano proprio alla radice della superficie dell’unghia e svolgono una funzione molto importante: quella di proteggere la crescita dell’unghia.
Perché usare una crema specifica
Le cuticole vanno sempre idratate e tenute morbide perché, se si seccano e induriscono eccessivamente, potrebbero anche infiammarsi o comunque originare dei piccoli e dolorosi taglietti. Delle cuticole ben curate e morbide, inoltre, tendono a rimanere ben aderenti alle unghie, evitando antiestetici sollevamenti ed eccessivi ispessimenti.
Per questo è importante curarle con delle creme specifiche: una generica crema per le mani non va bene perché non è altrettanto efficace sulle cuticole.
Le creme per cuticole, invece, sono molto utili sia a scopo preventivo che curativo. Infatti servono a:
- Idratare a fondo le cuticole, rendendole più morbide (nel contempo viene idratata anche la parte circostante dell’unghia)
- Prevenire secchezza, disidratazione e la formazioni di piccoli taglietti
- Rimuovere facilmente le cuticole eccedenti (nel caso crescano a dismisura)
- Prevenire l’insorgenza di infiammazioni alle cuticole o trattare quelle già in atto (le infiammazioni possono insorgere quando si eliminano tutte le cuticole, cosa che non si dovrebbe mai fare).
La crema per cuticole è molto semplice da usare: basta applicarne una piccola quantità (giornalmente o secondo le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto), per poi massaggiarla con delicatezza sia sulle cuticole che sulla zona circostante (la base delle unghie).
Le creme migliori
Le creme per cuticole più efficaci contengono sostanze molto emollienti, visto che la funzione principale che deve svolgere una buona crema è quelle di ammorbidire e idratare l’area.
Sono ottime ad esempio le creme a base di urea (nella giusta concentrazione), burro di karitè (un vero toccasana soprattutto in caso di cuticole infiammate), aloe vera.
Inoltre le creme migliori devono assorbirsi facilmente e avere una consistenza asciutta, in modo da non lasciare su unghie e cuticole una fastidiosa sensazione di “unto”.
Nella formulazione non devono essere presenti sostanze come petrolati, parabeni od oli minerali. E nemmeno profumi, per evitare l’insorgenza di allergie.
Le creme per cuticole sono generalmente disponibili in almeno due formati diversi: quello più piccolo (da 15-20 ml, indicato per un utilizzo casalingo) e quello più grande (da 75-80 ml, pensato per le estetiste e le professioniste del settore onicotecnico).
Gli oli per cuticole
In alternativa alle creme per cuticole, è anche possibile acquistare un olio specifico per questa parte dell’unghia.
Anche gli oli sono efficaci perché nutrono, ammorbidiscono e idratano bene le cuticole. Si tratta solitamente di diversi oli naturali mischiati insieme, a volte con l’aggiunta di minerali e vitamine.
Fra gli oli più indicati e impiegati per le cuticole ci sono sicuramente l’olio di ricino e quello di jojoba.
Come la crema, anche l’olio va applicato con regolarità (in genere una volta al giorno, ma in caso di cuticole particolarmente secche anche più di una volta), massaggiando bene per far assorbire completamente il prodotto.
Marche
Uraderm, La Roche-Posay e Mavala sono fra le marche più conosciute che consigliamo di tenere presente nel momento in cui si decide di acquistare una crema per le cuticole.