Esistono alcune creme create appositamente da applicare sia sulle mani che sulle unghie per prendersi cura di queste parti del corpo così esposte al mondo esterno. Ne troviamo moltissimi tipi in commercio e soprattutto nei periodi invernali sono davvero molto utili.
Perchè acquistare una crema per unghie e mani?
Quando fa freddo le nostre mani ne risentono e le unghie hanno bisogno di essere rinforzate e protette, soprattutto se amiamo cambiare spesso il colore dello smalto. Come abbiamo detto, il freddo è un grande nemico della nostra pelle e non di rado causa screpolature, irritazioni e piccoli taglietti. Per evitare grandi danni, abbiamo bisogno di una crema che idrati, nutra e protegga da fastidiosi e dolorosi inestetismi della pelle delle mani e delle unghie.
Migliori creme per mani e unghie: requisiti
Una buona crema per le mani e unghie deve contenere degli ingredienti nutrienti e riparatori, come ad esempio il burro di karité o di argan, il miele o suoi derivati, l’olio extravergine di oliva, l’arnica e l’olio mandorle altri prodotti dalle proprietà elasticizzanti, perché tutti questi hanno una buona densità.
Le sostanze naturali con una buona densità hanno una discreta capacità di protezione, placando gli arrossamenti arrossamenti o la fastidiosa secchezza.
Un altro fantastico elemento da prendere in considerazione è sicuramente l’acido ialuronico, perché ha una forte azione emolliente e idratante, essenziale per le unghie che tendono a spezzarsi, che sono quindi molto deboli. Infatti questo ingrediente non è solo un antiage come è solito credere, ma possiede molte altre proprietà interessanti e benefiche.
Una crema di qualità contiene anche diversi tipi di vitamine, come la B5, A ed E per migliorare l’elasticità e la vitalità dei nostri tessuti.
Le migliori creme per mani e unghie hanno un’ altra caratteristica molto apprezzata e ricercata negli ultimi anni: la composizione naturale e biologica. Questo sta diventando un requisito sempre più richiesto e preferito dalle donne, anche tra le giovanissime, che preferiscono alternative green alle classiche proposte cosmetiche.
Come tutti sappiamo la cosmesi si evolve continuamente, come la scienza e naturalmente i principi utili per contrastare questi disagi sono davvero tanti altri oltre a quelli elencati.
Le creme per mani e unghie più apprezzate: tipologie
Le creme per mani e unghie sono composte secondo svariate formule, ma ecco alcune fra le tipologie più apprezzate:
- Nutrienti ma non ungono: Le creme che hanno come base l’ olio di argan hanno proprietà antiossidanti, emollienti, nutrienti ed idratanti ideali per ottenere una pelle morbida e vellutata anche nei mesi più freddi dell’anno.
Questo tipo di prodotti sono particolarmente piacevoli da applicare perché non ungono e si assorbono velocemente sulla pelle. Alcune linee della Phytorelax Laboratories rispondono a queste esigenze.
- Riparatrici: le creme a base di bava di lumaca sono particolarmente indicate per le mani e le unghie perché è un ingrediente altamente riparatore. Sono ideali per difenderci d’azione del vento e dal freddo lasciando una piacevole sensazione di morbidezza e combattendo le screpolature della pelle. L’ azienda Pomoro propone dei prodotti validi con questa composizione.
- Illuminanti: Sono prodotti che donano brillantezza e luminosità a mani ed unghie, solitamente composti dall’estratto di ciliegio che rinforza le unghie e l’estratto ricavato dai fiori di loto indicato per protegge la pelle delle nostre mani e cuticole. Se cercate un prodotto naturale, biologico con queste caratteristiche potete curiosare tra i prodotti della BioLab.
- Addolcenti: sono ideali per la bellezza della pelle e delle unghie fin dai primi giorni di freddo con un effetto duraturo e una morbidezza invidiabile. Gli ingredienti come il miele o i suoi derivati sono particolarmente indicati per addolcire. Potete orientarvi su marchi come Nuxe o L’Ike.