Avere delle unghie curate e in ordine è importante non solo per una questione estetica, ma anche per motivi di carattere igienico. Per questo torna molto utile avere sempre disponibile in casa un kit per manicure e pedicure, da utilizzare ogni volta che è necessario per tagliare, limare e definire bene le unghie.
In vendita si possono trovare diversi set per manicure e pedicure: dai piccoli astucci dotati solo dell’occorrente minimo fino a quelli più grandi di livello professionale, ricchi di strumenti e accessori. Ecco alcuni consigli utili per il vostro acquisto.
I kit manicure/pedicure più basici
I set per manicure e pedicure più semplici contengono solo gli strumenti di lavoro essenziali per tagliare e curare unghie e cuticole ad un livello piuttosto “elementare”. Ovvero il tagliaunghie naturalmente, le forbicine, il tronchesino, un paio di lime (una a grana fine e una abrasiva a grana più grossa), il taglia cuticole (eventualmente anche uno spingi cuticole) e la pinzetta.
Un buon kit di livello basico dovrebbe contenere più o meno tutti (o quasi) questi strumenti (quelli più semplici in assoluto contengono solo 4-5 utensili).
I kit professionali più accessoriati
I kit più accessoriati possono essere di livello più o meno professionale a seconda di quanti strumenti contengono.
Ecco alcuni degli utensili che si possono trovare nei migliori kit per manicure e pedicure: frese e lime elettriche (utili anche per trattare duroni e calli e per definire meglio il lavoro fatto con le lime manuali), pinzette e lime manuali di varie dimensioni, vaschette con idrobolle per ammorbidire unghie e cuticole, dischi lucidanti per unghie, dischi modellanti, asciuga smalto, bastoncini solleva-cuticole, spazzolina.
Alcuni di questi strumenti servono per la manicure/pedicure vera e propria. Altri invece (come la vaschetta idrobolle) per preparare meglio le unghie al trattamento.
Come scegliere il set più adatto alle proprie esigenze
Vista l’ampia offerta di set per manicure e pedicure, come muoversi per scegliere quello giusto?
Bisogna fare una serie di valutazioni personali. Ovvero:
- Quali utensili servono davvero, in considerazione delle proprie esigenze estetiche: la prima cosa da chiedersi è quali (e quanti) strumenti di lavoro dovrebbero essere presenti nel proprio kit ideale. Questo va valutato considerando il motivo per cui si acquista il prodotto (ovvero il tipo di manicure da fare). Serve solo per tagliare e limare un po’ le unghie oppure per effettuare trattamenti più articolati (ad esempio per preparare le unghie ad una ricostruzione)?
Nel primo caso è inutile comprare un kit molto accessoriato, che invece diventa quasi indispensabile nel secondo caso - Frequenza di utilizzo: un’altra domanda da porsi è con quale frequenza si ha l’abitudine di farsi la manicure/pedicure. Se l’operazione viene ripetuta di frequente, allora è consigliabile scegliere un kit di buona qualità, con utensili realizzati in acciaio inossidabile (è il materiale migliore, in termini sia di resistenza che di igiene). Il che comporterà naturalmente una spesa maggiore (i kit di qualità scadente costano meno, ma hanno strumenti poco robusti e che alla lunga si arrugginiscono), ma ne vale la pena
- Dove e quando si intende usare il kit: se il kit verrà usato prevalentemente a casa, allora si può sceglierne uno anche di grandi dimensioni, se necessario. Se invece dev’essere portato in viaggio, è più pratico optare per un modello compatto e salva spazio (se ne trovano di diversi appositamente studiati per essere portati comodamente in giro)
- Tipo di astuccio: il tipo di custodia è un elemento da prendere in considerazione soprattutto se il kit dev’essere regalato. In tal caso un astuccio in pelle può essere la soluzione perfetta, perché è molto elegante. Altrimenti si può anche scegliere una custodia in plastica o in metallo.
Le marche migliori
JCMaster, Beurer, Laica, Elle Macpherson, Awans sono fra le marche produttrici dei migliori kit per manicure e pedicure che si possano trovare sul mercato.