Dedicare del tempo alla pedicure è una questione seria, non solo per e l’estetica del piede, ma anche per una questione di salute. I problemi alle unghie o la presenza di duroni, ad esempio, possono aver un impatto determinante sulla camminata e sulla postura, provocando non pochi disagi. Ma quali sono gli accessori da acquistare, per una buona pedicure? Vediamoli insieme.
Gli attrezzi
Oltre al tagliaunghie, tra gli attrezzi che servono per una buona pedicure troviamo:
- la pietra pomice
- o la raspa ad hoc che può essere anche di metallo.
- Il bisturi specifico è comodo per rimuovere le pellicine e spingere quelle delle unghie, ma eventualmente usiamolo con accortezza per non farci male.
- Prendiamo anche un bastoncino di arancio.
Nel kit per la pedicure fai da te, potremmo trovare anche il credo, ma si tratta di un attrezzo con le lame, quindi massima attenzione per non rischiare di tagliarsi.
Eventualmente, si possono usare anche altri attrezzi specifici per levigare i talloni e modellare le unghie dei piedi o il separa dita per stendere lo smalto.
Il tronchesino
Un attrezzo adibito a tagliare con precisione le unghie, anche quelle più spesse e problematiche.
E’ bene verificare che sia dotato di lame di qualità e di una comoda impugnatura che rende il taglio sicuro e agevole. Sarebbe inoltre opportuno, per motivi igienici, non usare lo stesso strumento per mani e piedi: bisognerebbe dunque averne uno per la pedicure e un altro per la manicure. Non solo. Gli utensili, sia prima che dopo l’utilizzo, devono essere essere accuratamente puliti e disinfettati.
Questo tagliaunghie è stato progettato per le unghie dei piedi che, essendo spesse e dure, risultano difficili da tagliare. E’ decisamente maneggevole e in commercio si trovano spesso con l’impugnatura flessibile in resina elastica che permettono di ottenere un taglio pulito e uniforme.
I Set
I set con tutti gli attrezzi necessari per la cura di unghie, cuticole, duroni e molto altro sono tra i più venduti e tra i più regalati. Possiamo trovare le proposte con ben 18 pezzi differenti per qualsiasi necessità. Adatto sia per la pedicure che per la manicure, il kit comprende tagliaunghie di diversa dimensione, limette, tronchese, forbicine, pinzette, spatole di varia forma e molto altro ancora.
Tutti gli attrezzi devono essere realizzati in acciaio inossidabile, facilmente labili e altrettanto semplici da sterilizzare, per il massimo dell’igiene a ogni singolo uso.
Gli attrezzi sono conservati in un comodo e morbido astuccio, leggero da trasportare e ben organizzato al suo interno.
Pediluvio con massaggio
La cura del piede passa anche per la riattivazione della circolazione, il trattamento di dolore e gonfiore, nonché degli arrossamenti della pelle. Per questo, concedersi di tanto in tanto un pediluvio può avere un effetto immediatamente rinvigorente per tutto l’organismo. Gli attrezzi di pediluvio con massaggio, sono dotati anche di accessori aggiuntivi per la cura del piede. Sono oggetti che permettono di sperimentare ben tre tipi diversi di pediluvio:
- con massaggio vibrante,
- con effetto idromassaggio
- ammollo con mantenimento costante delle temperatura dell’acqua.
Sono presenti dei rulli per approfittare della riflessologia plantare, quindi una luce a raggi infrarossi per una purificazione immediata, una protezione antischizzo rimovibile e diversi accessori rimovibili.
Roll per pedicure
Per chi fosse alla ricerca di un accessorio efficace e di qualità per gestire duroni e pelle morta sui piedi, nella dotazione domestica non può mancare un roll a batteria.
Un dispositivo che permetterà di riportare i piedi alla loro morbidezza originaria.
Il rullo esercita una media abrasione, completamente non dolorosa, che permette di rimuovere cute secca, morta o poco levigata, per tornare subito in forma con un semplice passaggio quotidiano. È anche possibile regolare la velocità di rotazione del rullo, con un’azione “delicata” o “intensiva” a seconda delle esigenze.