Hai bisogno di un collante per unghie? Stai cercando delle informazioni su quale sia il miglior collante per unghie sul mercato? Se devi incollare le tue unghie finte a quelle naturali, se devi applicare le tips per iniziare la ricostruzione unghie o devi inserire delle decorazioni di nail art (strass, brillantini, etc), seguendo questa guida potrai conoscere qual è il miglior collante per unghie presente in commercio.
Collante specifico per unghie o colla generica?
Nel caso in cui dovessi avere unghie scheggiate o spezzate, puoi ricorrere al collante per unghie per aggiustarle e sistemarle. Bisogna prendere un collante specifico per unghie e non una colla generica, in quanto potresti avere dei danni anche seri alla struttura dell’unghia, la cosiddetta struttura ungueale.
Perché? Il motivo è molto semplice: le colle generiche sono tossiche. Non devono essere usate sulle unghie e sulla pelle, verrebbero assorbite le sostanze nocive.
Quale formato scegliere tra collante con beccuccio e collante con pennellino?
Il miglior collante per unghie che puoi trovare in vendita può avere modalità di applicazione e formati diversi.
Una prima distinzione può essere fatta tra i collanti per unghie che si applicano sulle unghie con il beccuccio e quelli che si applicano con il pennellino.
Qual è la differenza? Non esiste una differenza sostanziale, entrambi sono pratici e comodi da utilizzare e sono precisi nella loro applicazione. Dipende molto dalla manualità della singola persona che lo deve utilizzare. Se sei poco esperta e non hai molta manualità, ti consigliamo di acquistare quello con il beccuccio. Perché? Quella col beccuccio rispetto a quella col pennellino è più facile da usare e dosare. Quindi hai poche possibilità di sbavare e compromettere in questo modo la buona riuscita dell’operazione.
Caratteristiche del miglior collante per unghie
Nella scelta del miglior collante per unghie devi considerare alcune caratteristiche:
- capienza del flacone: in vendita ne trovi da 3 ml a 28 ml. Per un uso casalingo è consigliabile quello meno capiente, invece per quello professionale è più adatto quello con maggiore capienza;
- colore: il miglior collante per unghie deve essere trasparente, perché solo in questo modo si può nascondere sotto lo smalto;
- capacità di tenuta: la durata del miglior collante per unghie è di 3 o 4 giorni, mentre quelle di bassa qualità possono durare al massimo 2 giorni;
- composizione: nella scelta del miglior collante per unghie devi scegliere quelle più delicate, che sono realizzate con ingredienti che rispettano la struttura dell’unghia e sono arricchite con sostanze finalizzate alla loro protezione;
- tempi di asciugatura: questa caratteristica è molto importante, in quanto una presa rapida e un’asciugatura in tempi brevi è una delle caratteristiche fondamentali per molte donne. Ma non sempre l’asciugatura molto rapida è consigliata. Nei casi in cui bisogna posizionare le tips o le decorazioni, l’asciugatura in tempi rapidi è sconsigliata. Perché? La motivazione è semplice: se non sei molto pratica e rischi di sbagliare facilmente è consigliabile utilizzare collante per unghie con tempi di asciugatura un po’ più lunghi. In questo modo eviterai brutte sorprese!
Rimozione del collante per unghie
Nel momento in cui devi eliminare dalle unghie naturali i residui di colla a causa di sbavature o perché devi togliere le unghie finte, occorre limare i residui di colla rimasti sulle unghie con una limetta sottile. In questo modo ridurrai la quantità di collante da eliminare. Metti le mani in ammollo per 5 minuti in una bacinella di acqua tiepida con un po’ di sapone neutro. A questo punto potrai togliere i residui di cera con la limetta o staccandoli con le mani. Se i residui di colla fossero ancora presenti sulle unghie puoi utilizzare un batuffolo di cotone con del solvente.