In questo articolo troverete tutte le indicazioni generali sui pennelli per nail art essenziali, quelli più adatti a garantire una perfetta riuscita del decoro delle unghie, agevolandone la realizzazione. I pennelli servono per creare una nail art d’effetto, sia con gli smalti che con i gel colorati.Sul mercato si trovano molti pennelli di diverse marche e con molti prezzi differenti. Ma non sempre è necessario comprare di marca per avere una buona qualità. Usare pennelli di qualità è fondamentale quanto la loro conoscenza e la pratica per farne un uso adatto.
Setole corte
Uno dei pennelli più comuni è il pennello a setole corte e taglio quadrato: viene utilizzato principalmente per realizzare la tecnica chiamata one stroke, ovvero la stesura del colore solo con una passata che può creare sfumature realistiche con l’utilizzo di due colori. Si trova sia con le setole sintetiche sia con le setole naturali, solitamente di pelo di martora, i pennelli con setole sintetiche sono i più economici ma se si desidera avere una sfumatura più precisa sono consigliati i pennelli con le setole naturali.
La lunghezza del pennello ruota intorno ai 13 cm fino ai 19 cm.
E’ facile da gestire, ideale per un uso professionale e domestico.
Pennello da french
Il pennello designer viene utilizzato soprattutto per la realizzazione del french. Si tratta di un pennello con setole allungate e appuntite che assume la forma di un cono: la sua forma particolare permette di prelevare la giusta quantità di colore e realizza una linea precisa e netta.
- Inoltre si trova non solo in setole ma anche in silicone, molto utile per stendere il gel denso della ricostruzione per le unghie.
A taglio quadrato
Un altro pennello molto utilizzato è il pennello a setole medio lunghe e taglio quadrato: molto simile al pennello a setole corte e taglio quadrato, ha le stesse funzionalità e quindi si può eseguire con facilità la tecnica one stroke.
La lunghezza maggiore di questo tipo di pennello permette inoltre di eseguire delle passate più ampie e di realizzare disegni più grandi con più facilità.
Per realizzare delle linee precise e definite, senza errori e sbavature, si utilizzano spesso i pennelli a taglio obliquo. Sono ottimi nell’ottenere movimenti più morbidi e fluidi rispetto ai pennelli a taglio quadrato. Possono essere a setole corte e taglio obliquo oppure a setole lunghe e taglio obliquo.
- I primi avendo le setole più corte sono molto adatti per la micropittura, ovvero la realizzazione di disegni dettagliati e complessi sulle unghie, oppure anch’essi per la tecnica one stroke.
- I secondi sono molto simili ma, essendo più lunghi, facilitano la creazione di disegni e decorazioni geometriche con linee più o meno spesse. Entrambi sono utilizzati per le decorazioni floreali.
Vi sono poi pennelli più adatti a decorazioni meno tecniche, con caratteristiche meno specifiche.
I pennelli Kolinsky
Questi pennelli per le nail art sono diversi tipi di pennello con le setole in pelo di martora.
- Il pennello più fine in assoluto è il pennello Kolinsky n.0: è perfetto per la micropittura delle unghie e per la realizzazione di linee morbide, sottili e sinuose. Viene utilizzato per i particolari e per disegni complessi che richiedono precisione.
- Il pennello Kolinsky n.2 è un altro pennello molto utile. Di dimensioni leggermente più grandi, ha le stesse funzionalità del pennello precedente ed è quindi perfetto per creare dei disegni piccoli e linee più o meno sottili.
- Vi è poi il pennello Kolinsky n.3, il più grande tra i tre ma comunque molto piccolo, perfetto per la micropittura.
Per linee ancora più sottili e ancora più definite si utilizza il pennello Soft Liner: si tratta di un pennello molto simile al Kolinsky, ma con le setole ancora più lunghe.