Insieme alla ricostruzione in gel, quella in acrilico è la procedura più conosciuta e scelta per ricostruire le unghie. Per effettuarla servono due sostanze diverse: la polvere acrilica e un apposito liquido chiamato monomero.
La scelta di polveri e liquidi acrilici di buona qualità è fondamentale per una buona riuscita della ricostruzione.
Ecco alcuni consigli utili sia per chi è alle prime armi sia per chi ha già esperienza nella ricostruzione.
Perché scegliere la ricostruzione in acrilico
I motivi per scegliere una ricostruzione in acrilico – anziché quella classica in gel – sono diversi.
Ecco i principali vantaggi derivanti da questo tipo di ricostruzione:
- Maggiore resistenza: le unghie in acrilico sono generalmente più resistenti rispetto a quelle ricostruite con il gel. Soprattutto se si fanno lavori manuali stressanti che portano le mani ad essere sempre in contatto con sostanze chimiche potenzialmente irritanti, la ricostruzione in acrilico è più indicata di quella in gel
- Non serve il fornetto UV: l’acrilico si asciuga semplicemente all’aria, per cui non è necessario procurarsi un fornetto UV o una lampada a Led
- Versatilità del prodotto: la resina acrilica che si ottiene mischiando la polvere con il liquido è particolarmente indicata anche per creare decorazioni di nail art piuttosto articolate perché è più facile da modellare e lavorare, in confronto al gel.
Come si usano
L’utilizzo delle polveri e dei liquidi acrilici non è di per sé complicato, ma bisogna fare un po’ di pratica prima di riuscire a padroneggiare la tecnica. La quale consiste nel mescolare una parte di polvere acrilica con due parti di liquido, per ottenere una resina che va quindi modellata sull’unghia con un pennellino. Il tutto con velocità, in quanto la resina si asciuga al massimo in un paio di minuti. E, una volta asciutta, diventa impossibile modellarla.
Come scegliere i prodotti giusti
Nell’acquistare le polveri e i liquidi acrilici bisogna anzitutto considerare quali sono i colori di cui si ha bisogno. A dare il colore sono le polveri acriliche, che infatti sono disponibili in varie colorazioni (comprese le versioni glitterate), da scegliere a seconda dei propri gusti. Si consiglia di acquistare più di un colore, in modo da poter cambiare spesso aspetto e decorazione alle proprie unghie.
Ma non solo. Ci sono anche le polveri camouflage e quelle trasparenti, perfette per chi intende mascherare discromie o altri difetti dell’unghia.
I kit per la ricostruzione in acrilico
Quando si ha bisogno di prodotti acrilici per le unghie ci sono sostanzialmente due possibilità: acquistare dei kit appositamente pensati per la ricostruzione in acrilico oppure comprare separatamente solo le polveri e i liquidi acrilici che servono. La prima opzione è ideale per chi non ha alcun accessorio necessario per effettuare la ricostruzione.
I kit infatti includono, oltre alle polveri e al liquido acrilico, anche altri utensili indispensabili sia per preparare l’unghia al trattamento che per la ricostruzione vera e propria (pennelli, bastoncini per cuticole, lime, etc.).
In vendita si trovano sia kit per principianti (con l’occorrente minimo necessario) sia kit più ricchi e accessoriati, indicati per chi ha già una certa esperienza. Ogni kit in genere contiene almeno 2-3 polveri acriliche di colore diverso.
Se invece si dispone già di vari utensili ed accessori, allora è più conveniente optare per l’acquisto a parte delle polveri e dei liquidi acrilici, scegliendo i colori che più si preferiscono.
Il prezzo orientativo di un vasetto di polvere acrilico è di circa 10-12 euro, anche se i costi variano a seconda della marca (si consiglia di diffidare dei brand eccessivamente economici). Il liquido monomero si può trovare in flaconi di diversa capienza (15 ml, 30 ml, etc.), con prezzi a partire più o meno dai 10 euro.
Le marche
Fra le marche produttrici di polveri e liquidi acrilici più affidabili e con maggiore esperienza nel settore segnaliamo EzFlow, Royal Nails, IBD e Mesauda.