Una pelle uniforme, tonica e curata è senz’altro la base giusta per un make up perfetto del viso. La forma ben disegnata delle labbra e una colorazione che le dia risalto hanno certamente una importanza fondamentale. Ma cosa può essere più seducente di uno sguardo? Gli occhi possono dire molto di noi, anche quando non sappiamo di manifestarlo. Per questo motivo, truccarli in modo corretto ci dà l’occasione di scegliere il modo in cui essi debbano parlare. E cosa devono raccontare di noi. Oggi la ricerca cosmetica ha introdotto diverse tipologie di applicatori dedicati al trucco di questa zona fondamentale del viso. Avvalerci delle loro specifiche caratteristiche può fornirci un aiuto non da poco nel realizzare un maquillage degli occhi su misura per noi, che non abbia nulla da invidiare alle “opere d’arte” elaborate dai make up artist professionisti. Vediamo quali sono le principali tipologie in commercio.
Gli Applicatori Tradizionali
- Per Ombretto
Sono delle bacchettine alle cui estremità sono poste delle spugnette ovali in lattice morbida, confortevole al tatto e ideale per prelevare e spalmare la polvere dell’ombretto sulle palpebre. Consentono un’applicazione facilitata anche nel caso in cui si voglia creare un look cromatico combinando tonalità differenti di colore. Con una lunghezza compresa tra i 6 e gli 8 cm, sono un accessorio di grande praticità e da tenere facilmente a portata di mano, in beauty case o in borsa. Generalmente venduti in confezioni multiple hanno un costo contenuto e una grande versatilità d’impiego. I prodotti migliori che abbiamo provato sono di MaoXin Tec, Eboot, Phantom Sky.
- Per Mascara
Forniti sempre con il prodotto, magari non abbiamo mai notato che esistono diversi applicatori per il mascara, ciascuno con una forma specifica che si adatta a determinate caratteristiche delle ciglia e al tipo di look con cui vogliamo “vestire” il nostro sguardo. Ci sono ad esempio scovolini a clessidra che permettono una volumizzazione più efficace se puntiamo ad un effetto dello sguardo più intenso. Oppure scovolini a punta che permettono di raggiungere bene anche le ciglia più corte che si trovano nella parte interna dell’occhio. Perché allora non affidarsi a pratiche collezioni monouso in modo da avere a disposizione sempre quello giusto? I prodotti migliori che vogliamo segnalare sono di ElcGadget, G2Plus, Jun-H, Huapan, Anself.
- I Set Multipli
Sono composti da diverse tipologie di pennello tutte pensate per il trucco degli occhi. Ogni pennello ha una punta di dimensione e forma diversa per adattarsi ad una particolare rifinitura. Segnaliamo quelli di Real Techniques, Niré, Lamora.
Gli Applicatori Moderni
- Per Ciglia Finte
Se il vostro sogno è quello di avere uno sguardo da vera diva, potete ricorrere all’utilizzo delle ciglia finte. Anche se non avete mai provato ad applicarle, non c’è nessun problema. Con gli appositi applicatori il compito sarà davvero facile e il risultato garantito. Solitamente venduti insieme a un kit di ciglia finte pronte all’uso, gli articoli migliori sono per noi quelli di Pixnor, Funky Monkey, AEGold, H-piano.
- Per Eyeliner
Che sia in gel, a penna o liquido, uno dei trucchi più difficili da applicare sugli occhi è l’eyeliner. Con l’aiuto di questi appositi stencil l’operazione è davvero facilitata. I prodotti da segnalare sono di Jebester, Blissany, Define Beauty. Ci sono anche stampini a matita molto pratici come quelli di Sanfilippo.
- Per Ombretto Pigro
E’ una grande innovazione per coloro che amano sperimentare ma non hanno dimestichezza nel combinare colori e creare sfumature calibrate e naturali. Si tratta di uno stampo appositamente studiato per realizzare effetti di ombretto particolari con un solo gesto. Tanto che viene definito stampo per ombretto magico o pigro. I migliori articoli sono quelli di Yotown, Toogoo, Snovo.