Le matite per il trucco sono accessori imprescindibili per gran parte del popolo femminile. Sottolineano e perfezionano il contorno degli occhi e delle labbra, regalando risalto alle forme e contenendo eventuali sbavature del make up. Alcune donne amano usare solo quelle per gli occhi, altre prediligono quelle per le labbra. Altre ancora non riescono a rinunciare ad entrambe. Certamente, chiunque abbia sempre nel suo beauty case delle matite pronte per l’uso, non può fare a meno di un accessorio fondamentale: il temperamatite cosmetico.
Il Temperamatite Perfetto
In commercio ne esistono di svariate tipologie, ma bisogna sempre verificare di avere a portata di mano, o meglio di beauty, quello giusto per le nostre matite. Il temperamatite perfetto è quello che garantisce una punta sempre ben tornita, la quale produce una estrema facilità d’impiego ed un risultato accurato. Il temperamatite inadeguato è quello che, durante l’uso, spezza continuamente la punta e danneggia il cosmetico provocandone lo spreco. Senza contare che naturalmente non ci lascia svolgere in modo corretto il lavoro sul nostro maquillage.
Tipi di Temperamatite
Per scegliere il temperamatite più adatto a noi vediamo innanzitutto quali tipologie sono presenti attualmente in commercio:
- Temperamatite a doppio foro: si tratta di quello più comune. Ha la praticità di avere due dimensioni di entrata affiancate, così da permettere il riordino di due tipologie diverse di matite. La comodità è naturalmente quella di avere un unico pezzo nel porta trucchi che può adattarsi a più cosmetici. Solitamente il foro più piccolo è perfetto per le matite che disegnano i contorni; quello più largo serve a temperare le matite di riempimento che hanno un diametro maggiore (ad esempio quelle colorate per disegnare ed ombreggiare l’ombretto sulle palpebre).
- Temperamatite a foro unico: è solitamente più tecnico nella sua semplicità perché suggerisce un uso specifico. Talvolta contiene una piccola spatola di pulizia integrata, che consente di rimuovere in modo facile e rapido i residui di cosmetico in eccesso, dovuti ad un utilizzo frequente.
- Temperamatite per eyeliner: è quello con il foro più piccolo, ideale per gli eyeliner a matita costituiti da una punta sottile e delicata.
- Temperamatite a due taglie: si tratta di due prodotti distinti che vengono venduti in una confezione unica. Condividono lo stesso aspetto e le medesime caratteristiche ma si differenziano nella misura, per adattarsi a matite di spessore differente. Talvolta quello più grande ha a sua volta un adattatore interno per due dimensioni di punta.
Marche Migliori
Tante ottime aziende del settore producono temperini ideali per ogni prodotto cosmetico. Tra i più pratici segnaliamo quelli di Avril, Natio, Twezerman e Stargazer. Molto raffinati i modelli con coperchio di Pupa, PuroBio e Benecos. Sempre attuali quelli di Maybelline e Avon.