Scegliere un profumo maschile non è affatto facile, che si tratti di un regalo o di un profumo per utilizzo personale. Le fragranze che si trovano nei negozi e nelle profumerie sono parecchie e tutte molto accattivanti: prendere la decisione giusta non è semplice, soprattutto se si è attratti da profumazioni anche molto diverse fra di loro.
Che fare quindi quando si tratta di scegliere un eau de parfum maschile? Ecco alcune dritte che possono facilitarvi al momento della scelta!
Differenze fra Eau de Parfum e altri tipi di profumo
Iniziamo con il sottolineare che l’eau di parfum non è l’unica tipologia di profumo che si può acquistare: ve ne sono molte altre. Si differenziano per la percentuale di essenze profumate che contengono e per il lasso di tempo di “durata” del profumo (trascorso il quale la fragranza inizia a svanire e a non sentirsi più).
L’eau de parfum è uno dei profumi più scelti: contiene una percentuale di essenze che va da un minimo di 16 ad un massimo di 20. Il profumo inizia a svanire solo dopo 5-8 ore.
Altri profumi come l’eau fraiche, l’eau de cologne e l’eau de toilette invece sono decisamente più leggeri, poiché contengono percentuali minori di essenze profumate. Il profumo quindi permane per molto meno tempo (la meno profumata in assoluto è l’eau fraiche).
Presenta una concentrazione di profumo maggiore rispetto all’eau de parfum solo il profumo vero e proprio (20-30%), con una permanenza che sfiora le 24 ore!
I vari tipi di fragranza dei profumi maschili
In vendita si possono trovare fragranze maschili di vario genere: quelle floreali, le fragranze fruttate, quelle speziate e quelle agrumate, fino ad arrivare alle profumazioni legnose.
Naturalmente la scelta di un profumo piuttosto che di un altro dipende strettamente dai gusti personali.
Per orientarsi, si può tenere presente che i profumi floreali, quelli fruttati e agrumati sono generalmente i più dolci, freschi ed eterei, mentre quelli speziati e quelli legnosi sono maggiormente pungenti e avvolgenti.
Come scegliere il profumo giusto
Oltre alle preferenze personali (qualora l’eau de parfum non sia da regalare), ci sono anche altri aspetti che giocano un ruolo fondamentale nella scelta dell’eau de parfum:
- Occasione per cui si intende usarlo: bisogna chiedersi se il profumo che si sta acquistando verrà usato prevalentemente di giorno o di sera. Alcuni profumi infatti sono più adatti per le ore diurne, perché più leggeri e freschi. Se invece il profumo serve più che altro per le uscite serali, allora si può osare una fragranza più calda e avvolgente
- Persistenza del profumo: c’è chi ama le fragranze intense e chi invece predilige i profumi delicati che lasciano una lieve scia senza risultare troppo “invasivi”. Anche questo aspetto va considerato al momento dell’acquisto, poiché la miscela di essenza utilizzata determina la persistenza e l’intensità del profumo
- Confezione: la confezione di un profumo è un elemento da considerare se il prodotto viene acquistato per essere regalato. Alcuni profumi infatti hanno una confezione molto elegante, perfetta come idea regalo. Naturalmente il tipo di fragranza resta l’elemento più importante, ma quando si fa un regalo è bene che anche la confezione sia all’altezza.
Un altro consiglio: se si acquista l’eau de parfum per regalarla ad un amico, un familiare o un fidanzato, è bene anche tenere presente l’età della persona a cui si sta facendo il regalo.
Il profumo giusto si sceglie anche in base a questo: alcune fragranze sono più impegnative e “virili” di altre e risulterebbero quindi fuori luogo per un giovanissimo. Al contrario, i profumi più freschi e leggeri potrebbero non essere apprezzati da un uomo maturo.
Le marche
Yves Saint Laurent, Bulgari, Dolce&Gabbana, Paco Rabanne, Giorgio Armani, Hugo Boss e Dior sono alcune delle marche più prestigiose su cui si può affidamento per acquistare un’eau de parfum maschile in grado di lasciare il segno.