Il profumo è ormai diventato un prodotto amato tanto dalle donne quanto dagli uomini. In effetti, sono sempre più numerosi gli uomini che lo utilizzano regolarmente, consapevoli del fatto che una buona profumazione sulla pelle è quel qualcosa in più che riesce a regalare fascino e a conferire maggiore personalità.
Tutto ciò a patto di scegliere il profumo giusto! L’eau de toilette è uno dei più gettonati fra gli uomini perché ha una profumazione piuttosto delicata che non appesantisce e non risulta fastidiosa.
Bisogna però individuare la fragranza più adatta: vediamo quali sono i profumi migliori offerti dal mercato e qualche qualche consiglio che vi potrà essere utile nell’acquisto della vostra eau de toilette.
Caratteristiche distintive dell’eau de toilette
L’eau de toilette maschile – così come quella femminile – si distingue dagli altri tipi di profumo per la percentuale di oli essenziali profumati contenuta: si tratta di un prodotto mediamente concentrato (più di altri profumi come l’acqua di colonia, ma meno dell’eau de parfum e dell’estratto), in quanto contiene una percentuale di essenza profumata compresa fra il 6 e il 9%.
L’eau de toilette è quindi un profumo non troppo persistente, ideale per chi cerca una fragranza piuttosto leggera e discreta, ma non dalla durata così breve come quella dell’acqua di colonia.
Come non sbagliare nella scelta dell’eau de toilette: consigli pratici
Scegliere la fragranza giusta (per sé o per fare un regalo ad un’altra persona) può creare dubbi e molta confusione, vista l’ampia offerta di eau de toilette maschili di ogni genere.
Ecco alcuni indicazioni pratiche per non sbagliare acquisto:
- Conoscere almeno orientativamente le varie fragranze: prima di acquistare un profumo bisogna almeno farsi un minimo di “cultura” su quelle che sono le principali fragranze maschili. In effetti come si può acquistare qualcosa che non si conosce?
Come prima cosa, si possono distinguere le profumazioni calde e avvolgenti (spesso a base di note speziate e legnose come sandalo, patchouli, anice stellato, etc.), quelle fresche e rinvigorenti (a base di note marine o agrumate come bergamotto, pompelmo…) e quelle più delicate e rilassanti, caratterizzate da note fiorite.
- Rivolgersi ad una profumeria ben fornita e chiedere consigli/delucidazioni: visto che il mondo delle profumazioni è molto ampio e ogni eau de toilette nasconde una combinazione di note diverse, è meglio scegliere una profumeria che abbia un vasto assortimento di prodotti e chiedere sempre delucidazioni sulle formule dei vari profumi e sulle novità del momento.
Acquistare online è un’ottima idea per risparmiare qualcosa, ma prima di procedere con l’acquisto in rete è sempre bene farsi un giro in una buona profumeria per provare vari prodotti e chiedere informazioni - Non avere fretta e provare diverse fragranze: bisogna prendersi un po’ di tempo per provare vari profumi, in modo da capire quale sia la fragranza più adatta e più vicina a quella che si sta cercando. Meglio quindi non essere precipitosi!
- Lasciarsi guidare dall’istinto e dalle sensazioni: nello scegliere l’eau de toilette è fondamentale lasciarsi trascinare e guidare dalle sensazioni provocate dalle fragranze.
Sicuramente, nel momento in cui si prova un profumo, si sente se quella fragranza rappresenta il proprio modo di essere oppure se la si percepisce “estranea”, se stona con la propria personalità e non regala nessuna emozione positiva - Regolarsi in base alla stagione: scegliere l’eau de toilette anche in base alla stagione è una buona idea, nel senso che alcune fragranze (specie quelle floreali e fruttate) sono più indicate per la primavera e l’estate, mentre quelle più calde, intense e avvolgenti generalmente si intonano meglio con l’inverno. Seguire in qualche modo la stagionalità può essere un buon modo per orientarsi nella scelta!
Le marche migliori
Laura Biagiotti, Armani, Dior, Calvin Klein, Trussardi, Hugo Boss sono alcuni dei brand migliori che segnaliamo per l’acquisto della vostra eau de toilette da uomo. La scelta del profumo è comunque una scelta molto personale, per cui si tratta solo di indicazioni orientative!