Il profumo è una parte molto importante del fascino maschile, nonché un modo per esprimere il proprio carattere e la propria personalità. Per questo motivo dev’essere scelto con estrema attenzione.
Chi desidera una fragranza particolarmente persistente e intensa farà bene ad orientarsi su un prodotto pregiato come l’estratto di profumo (spesso chiamato semplicemente “parfum” oppure “essenza”).
Scopriamo le caratteristiche degli estratti e quali sono i migliori da uomo.
I migliori estratti di profumo maschili: le marche
Hugo Boss, Dolce&Gabbana, Dior, Versace, Hermès, Bulgari sono solo alcune delle marche più pregiate produttrici di profumi di vario tipo (compresi gli estratti) di ottima qualità.
Le fragranze maschili che queste aziende mettono a disposizione del consumatore sono tante e diverse, in modo da soddisfare le esigenze e i gusti di qualsiasi tipologia di uomo.
Quando scegliere un estratto. Differenze con altri profumi
Ma quando è meglio preferire l’estratto, anziché altre tipologie di profumo più comuni come l’eau de parfum o quello di toilette?
Diciamo subito che l’estratto di profumo è indicato soprattutto per gli uomini che cercano una profumazione particolarmente intensa, durevole e ricercata. E che per questo sono disposti a spendere qualcosa in più.
Il segno distintivo di un estratto è in effetti proprio la sua alta concentrazione di oli essenziali profumati. A seconda della marca e delle caratteristiche del prodotto specifico, questa concentrazione può andare da una percentuale minima del 15% ad una massima del 50%.
Questo comporta due conseguenze:
- Maggiore costo: visto che la materia prima pregiata e quindi più costosa è presente in concentrazione più alta, è normale che l’estratto sia il più caro fra tutti i profumi. Quindi, se si vuole comprare un buon estratto, è indispensabile mettere in conto una certa spesa e considerare realisticamente il budget che si ha a disposizione (altrimenti si può sempre ripiegare su un tipo di profumo più economico, orientandosi sulle marche di maggior qualità)
- Maggiore durata della profumazione: quanto a persistenza, l’estratto non ha rivali! La sua fragranza dura molto a lungo. Questo però non significa che l’estratto sia un profumo pesante ed eccessivo: i migliori estratti sono sì persistenti, ma senza essere in nessun modo fastidiosi.
Come scegliere la fragranza: ad ogni personalità il suo profumo
Le profumazioni degli estratti sono molto diverse fra di loro e questo, soprattutto se non si ha molta dimestichezza con i profumi, all’inizio può confondere un po’: come fare a scegliere la fragranza giusta?
In realtà è più semplice di quello che potrebbe sembrare. Non serve a molto consultare le recensioni lasciate in rete o chiedere il parere di chi ha già provato quel profumo – come si fa con tanti altri prodotti – perché il profumo è questione di gusti e opinioni molto personali.
Più banalmente, provando le varie fragranze bisogna solo lasciarsi guidare dall’istinto: quale rappresenta meglio la propria personalità e il proprio stile di vita?
Un uomo dalla personalità dirompente sceglierà quindi una fragranza intensa (ad esempio, un profumo speziato o legnoso), molto diversa da quella di un uomo timido e riservato, che probabilmente si orienterà su una fragranza leggera e delicata.
Ci sono estratti di profumo unisex?
Gli estratti di profumo maschili – così come gli altri tipi di profumo per uomo – in linea di massima sono solo maschili: non sono quindi adatti alle donne.
Però, è anche vero che alcune fragranze maschili particolarmente accattivanti possono tranquillamente incontrare il gusto di alcune donne: ad esempio, determinate profumazioni agrumate molto fresche e delicate. Oppure alcune fragranze marine.
Visto che il profumo è sempre e comunque una questione molto soggettiva, nulla vieta ad un donna di utilizzare un profumo maschile con il quale si sente particolarmente a proprio agio!