Quella del trucco glitterato è una tendenza che soddisfa alla perfezione il desiderio di apparire con un look che non passa inosservato. Soprattutto se applicati sugli occhi, glitter e strass regalano subito un’aria luminosa e splendente come solo pochi altri prodotti riescono a fare.
Non per nulla i glitter vengono per lo più sfoggiati nelle occasioni speciali, quando è normale osare qualcosa in più nel make up.
Vediamo come si usano e quali scegliere per non ottenere un effetto pasticciato e volgare.
Glitter e strass: differenze. Cosa sono e perché si usano
I glitter vengono spesso definiti, in modo molto calzante, “polvere di stelle”: si tratta infatti di piccoli brillantini polverosi dall’immediato effetto luccicante. Gli strass invece sono decorazioni dalle dimensioni un po’ più grandi (più simili alle paillettes che si trovano sui vestiti, per intenderci), anch’essi molto brillanti.
Entrambi vengono impiegati nel make up (sugli occhi, ma anche sulle unghie e – almeno i glitter – sulle labbra), per arricchire e decorare il trucco, ottenendo un gradevole effetto luccicante e luminoso.
I glitter in polvere libera
I glitter in polvere libera sono veri e propri brillantini in polvere, da applicare sulle palpebre con l’ausilio di un piccolo pennello e di appositi prodotti fissanti (colle specifiche).
Si tratta di glitter che permettono di ottenere un effetto strepitoso e molto brillante, perché risaltano bene. Però sono anche abbastanza difficili da applicare: tendono a “svolazzare” e a cadere, per cui se si non è si molto pratiche si può avere qualche difficoltà.
Il trucco per farli aderire bene è picchiettare il pennello senza trascinarlo, dopo aver steso lo specifico prodotto fissante per glitter e strass.
Le dimensioni: quali glitter scegliere?
Un altro punto dolente riguarda le dimensioni dei glitter e degli strass. Se si vuole creare un make up che sia d’effetto senza però risultare kitsch, è importante non cadere nell’errore di scegliere glitter e strass di grandi dimensioni. I migliori per gli occhi sono quelli più piccoli, quasi impercettibili: non coprono il colore dell’ombretto e illuminano senza appesantire le palpebre.
I prodotti glitterati
Per chi non se la sente di applicare glitter e strass manualmente, la cosa migliore è optare per i prodotti glitterati.
Si tratta di ombretti, mascara ed eyeliner che contengono già al loro interno piccoli glitter: questi articoli rispondono perfettamente alle esigenze di chi vuole ottenere nel modo più rapido e semplice possibile un bel make up brillante.
Usarli in effetti è facilissimo: gli eyeliner e i mascara glitterati si applicano come eyeliner e mascara qualsiasi, tenendo la mano ben ferma. Per gli ombretti basta avere l’accortezza aggiuntiva di stendere prima un velo di primer: in questo modo i glitter presenti nell’ombretto resteranno ben fermi nella loro posizione, senza cadere sul contorno occhi o sulle guance.
L’unica differenza rispetto ai glitter con polvere libera è che con l’ombretto glitterato l’effetto risulta più sobrio e delicato: questo, a seconda del tipo di make up che si vuole ottenere, può essere un limite oppure un pregio.
Ma, visto e considerato che con i glitter è sempre meglio non eccedere, la maggiore sobrietà degli ombretti glitterati è nella maggior parte dei casi un punto di forza del prodotto. Anche chi è poco esperta rischia di fare meno pasticci!
In ogni caso, per non appesantire eccessivamente il trucco è bene puntare solo su uno o al massimo due di questi prodotti: se si sceglie l’ombretto glitterato, si può eventualmente abbinare anche l’eyeliner, ma applicare un mascara normale, senza glitter.
In alternativa, si può decidere di usare solo il mascara e/o l’eyeliner con glitter, lasciando perdere l’ombretto glitterato.
Trucco occhi glitterato, le marche migliori
Eyeliner e ombretti glitterati in varie colorazioni e con glitter piccoli e sottili (per un effetto discreto ed elegante) sono proposti da ottime marche come l’Urban Decay, la MAC, NYX, Stila Magnificent e Makeup forever.
Fra le marche meno costose troviamo Kiko, che propone ombretti in crema glitterati, perfetti per chi non vuole rinunciare ad un tocco glamour senza spendere molto.