Nella routine quotidiana di bellezza di una donna il mascara è un trucco praticamente irrinunciabile: facile da applicare, definisce meglio le ciglia, le allunga e le rende voluminose, per uno sguardo intenso e profondo, da vera diva.
I mascara però non sono tutti uguali. Avete mai fatto caso che gli scovolini hanno forme diverse? E che alcuni scovolini sono in silicone, mentre altri sono in fibre naturali?
I vari mascara si differenziano per capacità di definizione e curvatura, capacità allungante e volumizzante. Pertanto è necessario saper scegliere quello più adatto alle caratteristiche delle proprie ciglia e all’effetto che si vuole ottenere. E anche sceglierne uno che sia di una buona marca: con un mascara di qualità scadente difficilmente si otterrà un buon risultato.
Vediamo come fare.
Come scegliere il mascara giusto: la forma degli scovolini e l’effetto sulle ciglia
Quando si acquista un mascara, la prima cosa da avere ben chiara in mente è l’effetto che si vuole ottenere con questo trucco. Ad esempio:
- Allungare le ciglia: in caso di ciglia corte ci vuole ovviamente un mascara dall’ottima capacità allungante. La scelta migliore è un mascara dallo scovolino sottile e in setole naturali
- Dare volume: il vostro problema non sono tanto le ciglia corte, quanto il fatto che siano sottili e poco folte? In tal caso scegliete un mascara dallo scovolino più grande a forma di clessidra e in silicone, anziché con le setole in fibre naturali. Un mascara di questo tipo riesce a dare più volume alle ciglia perché trattiene più trucco
- Definire meglio la forma: quando l’esigenza è quella di conferire alle ciglia una forma migliore (il classico caso è quello delle ciglia troppo dritte), allora è meglio scegliere un mascara con lo scovolino a curva e in fibre naturali
- Allungare e volumizzare insieme: per chi ha ciglia poco folte e anche corte il mascara ideale è quello con lo scovolino a forma di cono, ovvero più stretto all’estremità e più largo sulla base. Ottimo per allungare e volumizzare è anche il mascara a pettinino: questo tipo di mascara aiuta anche a separare bene le ciglia e a definirne precisamente la forma (per cui è perfetto anche per chi ha le ciglia dritte).
La scelta del colore
Quanto al colore del mascara, in genere con il nero si va sul sicuro: sta bene un po’ su tutte e rende lo sguardo subito più accattivante e profondo.
Ma alla lunga può stancare utilizzare sempre lo stesso colore, per quanto possa stare bene. Allora perché non cambiare un po’ osando un mascara colorato?
La scelta è ampia: in vendita si trovano mascara di ogni colore, dal blu elettrico al viola e al marrone.
Basta abbinarli bene al resto del trucco e scegliere quello che valorizza meglio il colore dei propri occhi.
Il mascara marrone ad esempio sta molto bene su occhi verdi e sulle carnagioni dal sottotono caldo, quello blu può andare bene sia su occhi scuri che su occhi chiari (basta abbinare l’ombretto del colore giusto), mentre il verde è molto indicato per occhi color nocciola. E il viola valorizza al meglio gli occhi verdi e quelli castano scuro.
Mascara migliori: le marche
Sia online che in rete si trovano diverse case cosmetiche che hanno fra i loro prodotti migliori anche ottimi mascara, spesso caratterizzati anche da un buon rapporto qualità-prezzo.
Ad esempio, un brand piuttosto economico è Deborah, così come Maybelline New York, Mesauda, L’Oréal, Max Factor.
Un po’ più cari (ma molto validi) i mascara della Collistar, mentre con Lancome e Givenchy viaggiamo decisamente su una fascia di prezzo alta.
Il consiglio è quello di non dare troppa importanza al prezzo nella scelta del mascara, nel senso che è meglio spendere un po’ di più, ma acquistare un prodotto davvero adatto alle proprie esigenze, facile da applicare e che non lasci grumi.