La matita per gli occhi è probabilmente il trucco più amato e utilizzato dalle donne di ogni età: un vero classico. Del resto, come potrebbe essere diversamente? Spesso basta un filo di matita nera per ridare vitalità e profondità ad uno sguardo un po’ spento.
Sul mercato è possibile trovare matite di vario genere e in diversi colori: quali sono le migliori Quali scegliere per far risaltare al meglio i propri occhi?
Vediamo cosa bisogna considerare quando si acquista una matita per gli occhi.
Perché usare le matite per occhi
I motivi per comprare una matita sono davvero tanti. Stiamo infatti parlando di un trucco molto versatile che, a seconda di come/dove lo si applica e del colore scelto, permette di ottenere tanti effetti diversi! La matita non serve soltanto a valorizzare e rendere più intenso lo sguardo, ma aiuta anche a minimizzare alcuni difetti e a modificare un po’ la forma dell’occhio. Ad esempio, può servire a:
- Allungare occhi dalla forma spiccatamente rotonda o, al contrario, arrotondare occhi eccessivamente allungati
- Rimpicciolire occhi sporgenti o troppo grandi
- Rendere meno evidente un difetto come gli occhi tendenti verso il basso
- Ingrandire occhi piccoli.
I vari tipi di matita
Per fare la scelta giusta e acquistare la matita migliore è indispensabile conoscere almeno a grandi linee le caratteristiche delle principali tipologie di matita per occhi:
- Matita classica: quella classica è una matita dalla punta leggermente rigida. Da scegliere se si ha la pelle grassa: questa matita infatti ha una buona tenuta anche su questo tipo di pelle, perché tende a sbavare molto poco
- Kajal: ha una punta più morbida rispetto alla matita classica ed è perfetta per essere applicata in modo preciso dentro l’occhio, sulla rima oculare interna. O anche appena sotto le ciglia
- Matita eyeliner: rispetto alle due tipologie precedenti questa matita ha una punta ancora più morbida. E’ l’ideale per realizzare sfumature
- Matitone: si tratta di una matita di grande dimensioni, molto morbida e cremosa. Si usa come un ombretto.
Ricordiamo che, per chi ha esigenze particolari, ci sono anche le matite resistenti all’acqua (waterproof): tengono bene per tutto il giorno e quindi sono perfette per chi non ha tempo/voglia di ritoccare il trucco durante la giornata. O per chi non vuole rinunciare al make up nemmeno al mare o in piscina.
Come scegliere il colore: criteri da seguire
Con la matita per gli occhi, così come per gli ombretti, la scelta del colore non va mai lasciata al caso!
In linea generale bisogna ricordarsi che è sempre meglio scegliere una matita dalla tonalità più scura rispetto a quella dei propri occhi: in questo modo lo sguardo sarà valorizzato al massimo.
La classica matita nera, così amata da tante donne, in effetti sta bene un po’ su tutte: ed è il colore perfetto anche nel caso in cui sia necessario correggere piccoli difetti nella forma dell’occhio. Anche il marrone è piuttosto “semplice” da scegliere: sta bene su occhi di ogni colore. E’ l’ideale soprattutto in caso di carnagione molto chiara.
Con le altre matite colorate, invece, bisogna fare un po’ più di attenzione!
Ecco alcune indicazioni:
- Verde: la matita verde sta bene soprattutto su occhi verdi e castani
- Blu: il blu sarebbe da evitare se si ha la carnagione molto chiara (va bene invece su quella olivastra) e va sempre scelto in tonalità più scura rispetto a quella dei propri occhi (nel caso siano appunto blu). In linea di massima sta bene sugli occhi castani
- Viola: il viola è perfetto per mettere in risalto occhi blu, azzurri e verdi
- Bianco: la matita bianca aiuta ad ingrandire gli occhi piccoli e va applicata lungo la rima interna.
Le marche
Le marche in grado di soddisfare le esigenze di donne diverse in fatto di matite per occhi sono parecchie. Deborah, Pupa, Maybelline sono perfette per le più giovani, grazie alle loro proposte sempre di tendenza e ai prezzi abbordabili. Collistar, Make Up For Ever, Nars, Marc Jacobs propongono matite a lunga tenuta davvero ottime, ma dal prezzo di fascia alta.